Glaucoma: un semplice controllo può fare la differenza

Un semplice controllo oculistico è sufficiente a diagnosticare in fase iniziale o in forma ancora non grave il glaucoma, patologia cronico-degenerativa che colpisce milioni di persone e nei confronti della quale, quindi, la prevenzione e la diagnosi precoce sono strumenti fondamentali per evitare danni irreversibili alla vista. Dal 12 al 18 marzo sarà la Settimana Mondiale del Glaucoma e come ogni anno le Sezioni dell’UICI, in collaborazione con IAPB Italia, promuoveranno e organizzeranno varie iniziative di sensibilizzazione e prevenzione. Tra esse anche quella di Reggio Emilia

Nanifesto di IAPB Italia per la Settimana Mondiale del Glaucoma 2023

Un manifesto realizzato da IAPB Italia per l’imminente Settimana Mondiale del Glaucoma

Patologia cronico-degenerativa che colpisce milioni di persone e nei confronti della quale la prevenzione e la diagnosi precoce sono strumenti fondamentali per evitare danni irreversibili alla vista, il glaucoma, quasi sempre bilaterale, colpisce il nervo ottico e nella maggior parte dei casi è dovuto a un aumento della pressione interna dell’occhio che provoca, nel tempo, danni permanenti, accompagnati da riduzione del campo visivo e da alterazioni della papilla ottica. Un semplice controllo oculistico è tuttavia sufficiente a diagnosticare la malattia in fase iniziale o ancora non grave. È necessario, pertanto, sottoporsi con regolarità a controlli oculistici, specie in presenza di fattori di rischio quali l’età, la familiarità, una miopia elevata e terapie protratte con farmaci cortisonici.

Dal 12 al 18 marzo vi sarà la Settimana Mondiale del Glaucoma (World Glaucoma Week) e come ogni anno, nel nostro Paese, l’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), in collaborazione con IAPB Italia, la Sezione nazionale dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità, promuoverà e organizzerà varie iniziative a favore della sensibilizzazione e della prevenzione (se ne legga anche a questo link).

Tra le altre Sezioni dell’UICI impegnate per l’occasione, vi sarà anche quella di Reggio Emilia, che oltre a distribuire materiale informativo in vari punti della propria città, offrirà anche, come prassi consolidata, una serie di controlli oculistici gratuiti presso il proprio ambulatorio.
«La Settimana Mondiale del Glaucoma – sottolinea Chiara Tirelli, presidente dell’UICi di Reggio Emilia – è uno dei principali appuntamenti nazionali che focalizzano l’attenzione sull’importanza della prevenzione, per scongiurare danni gravi e irreversibili alla vista. Infatti, le conseguenze del glaucoma si possono prevenire purché la malattia sia diagnosticata e curata tempestivamente: una visita oculistica comprendente la misurazione della pressione oculare è un esame breve e non invasivo che anche quest’anno la nostra Sezione, con il sostegno di professionisti competenti che mettono a disposizione il proprio tempo, offrirà alla cittadinanza. Ci auguriamo dunque che in tanti colgano l’occasione di partecipare, perché un controllo può fare la differenza!». (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Marzia Mecozzi (m.mecozzi@audiotre.com).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo