Le piccole grandi conquiste di tanti bambini e bambine con sordocecità

Per i bambini e le bambine con sordoceità e pluriminorazione psicosensoriale, azioni semplici, come imparare a comunicare con mamma e papà, camminare senza supporti o mangiare da soli non sono scontate e rappresentano imprese che richiedono tanto impegno. Questi importanti traguardi possono essere però raggiunti grazie agli operatori della Fondazione Lega del Filo d’Oro, che per supportare tale impegno, ha lanciato in questi giorni la campagna denominata “#EroiOgniGiorno”

Svea, Lega del Filo d'Oro

Sveva è una bimba con pluriminorazione psicosensoriale seguita dalla Lega del Filo d’Oro

«I bambini con sordocecità e pluriminorazione psicosensoriale che arrivano alla Lega del Filo d’Oro vivono una grave condizione di isolamento imposta dalla loro disabilità complessa. Ma come tutti, hanno bisogno di giocare, di capire quanto possa essere piacevole un abbraccio, di percepire che intorno a loro esiste un mondo del quale possono essere partecipi. Per loro ogni semplice azione richiede grande sforzo e impegno, ma con il giusto e tempestivo supporto, è possibile garantire a questi piccoli “eroi” un futuro migliore, anche nelle situazioni più gravi, e restituire loro una vita dignitosa, grazie a percorsi educativo-riabilitativi personalizzati e al recupero delle loro abilità residue»: a dirlo è Rossano Bartoli, presidente della Fondazione Lega del Filo d’Oro, punto di riferimento “storico” nel nostro Paese, per la sordocecità e la pluriminorazione psicosensoriale, che in questi giorni ha lanciato la nuova campagna #EroiOgniGiorno, con uno spot video che ha per voce narrante l’attore Neri Marcorè, testimonial da molti anni dell’organizzazione e con il numero solidale 45514.

«Per i bambini sordociechi – aggiungono dall’organizzazione nata a Osimo (Ancona) – azioni semplici, come imparare a comunicare con mamma e papà, camminare senza supporti o mangiare da soli non sono scontate e rappresentano imprese che richiedono tanto impegno. Questi importanti traguardi possono essere però raggiunti grazie agli operatori della nostra Fondazione che, insieme alle famiglie, lavorano ogni giorno per andare oltre il buio e il silenzio in cui tanti piccoli e piccole vivono fin dalla nascita». (S.B.)

A questo link è disponibile un testo di ampio approfondimento sulla campagna #EroiOgniGiorno. Per ogni ulteriore informazione: Alessandra Dinatolo (a.dinatolo@inc-comunicazione.it); Ufficio Stampa Lega del Filo d’Oro (Chiara Ambrogini), ambrogini.c@legadelfilodoro.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo