“Borghi in Carrozza”: due viaggiatori con disabilità in giro per il Piemonte

Luca Paiardi e Danilo Ragona, promotori sin dal 2015 del progetto “Viaggio Italia. Around the World”, si apprestano a inaugurare il 2023 con “Borghi in Carrozza”, percorso a tappe alla scoperta di alcune tra le località più tipiche e suggestive del Piemonte, sempre con il loro bagaglio di esperienze di viaggio accessibili a tutti, per scoprire se ciò che spesso viene percepito come proibitivo per le persone con disabilità, possa essere o nascondere una possibilità inaspettata. Partiranno il 25 marzo da Torino a bordo di una storica Lancia Fulvia Montecarlo e con le loro carrozzine hi-tech

Paiardi e Ragona a Civita di Bagnoregio (Viterbo)

Una foto di repertorio di Paiardi e Ragona a Civita di Bagnoregio (Viterbo)

«Ci sono alcuni casi fortunati in cui amicizia, handicap e voglia di viaggiare si combinano perfettamente dando vita a bellissime esperienze. È ad esempio entusiasmante la storia di Luca Paiardi e Danilo Ragona, entrambi in sedia a rotelle a seguito di un incidente, che dopo essersi conosciuti in riabilitazione, hanno girato il mondo con molteplici e spericolate avventure. Protagonisti della rubrica Viaggi in carrozza del programma RAI Kilimangiaro, hanno deciso di condividere con altri le loro incredibili esperienze, dando vita nel 2015 al progetto Viaggio Italia. Around the World, un’organizzazione per i viaggi alla scoperta dei limiti e della voglia di superarli, o di riconoscerli, per dimostrare che vivere con una disabilità non preclude un’esistenza piena, intensa e ricca di emozioni. Seguendo le loro imprese, quello che più mi ha colpito, al di là della narrazione delle loro fantastiche esperienze, è la loro amicizia autentica e complice, che fonda le sue radici in un vissuto comune e nella condivisione della stessa passione per l’avventura e lo sport»: così Zoe Rondini aveva parlato qualche tempo fa, sulle nostre pagine, dell’iniziativa promossa da Luca Paiardi e Danilo Ragona, che ora si apprestano a inaugurare il 2023 con Borghi in Carrozza, un percorso a tappe alla scoperta di alcune tra le località più tipiche e suggestive del Piemonte, sempre con il loro bagaglio di esperienze di viaggio accessibili a tutti, per scoprire se ciò che spesso viene percepito come proibitivo per le persone con disabilità, possa essere o nascondere una possibilità inaspettata.
Si tratta tra l’altro di un progetto pilota che potrebbe diventare un format esportabile, in grado di promuovere l’accessibilità dei borghi nelle altre Regioni italiane.

A bordo, dunque, di una storica Lancia Fulvia Montecarlo e con le loro carrozzine hi-tech, Paiardi e Ragona partiranno da Torino per arrivare ad Asti, passando per le Langhe (25-29 marzo), e successivamente andranno da Bardonecchia al borgo occitano di Ostana (3-5 aprile) e da Frassinetto (Torino) al Lago d’Orta (21-23 aprile): queste sono infatti le tappe dei Borghi in Carrozza, iniziativa legata anche a un progetto di solidarietà quale Una carrozzina in una capanna: una porta sul mondo, promosso dall’organizzazione non governativa Amici del Mondo – World Friends e dalla Società Benefit Custom Regeneration, con l’obiettivo, sostenuto da una campagna di raccolta fondi nel web, di recuperare e ricondizionare le carrozzine dismesse in Italia, mettendole a disposizione delle persone con disabilità che abitano nelle baraccopoli di Nairobi, in Kenya. (S.B.)

A questo link è disponibile un testo di ampio, ulteriore approfondimento sull’iniziativa. Per altre informazioni: Marco Berton (marcoberton.pressoffice@gmail.com).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo