Otto anni dopo, qual è lo stato di attuazione della Legge sull’autismo?

A quasi otto anni di distanza, quale bilancio si può trarre rispetto all’applicazione della Legge 134/15 (“Disposizioni in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbi dello spettro autistico e di assistenza alle famiglie”), entrata in vigore il 12 settembre 2015? Se ne parlerà il 30 marzo a Roma, durante il convegno denominato appunto “Stato di attuazione della Legge 134/2015”, organizzato dalla FIA (Fondazione Italiana per l’Autismo), in occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo del 2 Aprile, evento fruibile anche in streaming

Mano che scrive la parola autismo con lettere coloratePubblicata in Gazzetta Ufficiale il 28 agosto 2015 ed entrata  in vigore il 12 settembre successivo, la Legge 134/15 recava Disposizioni in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbi dello spettro autistico e di assistenza alle famiglie. A quasi otto anni di distanza, quale bilancio si può trarre rispetto all’applicazione di essa?
Se ne parlerà nel pomeriggio del 30 marzo a Roma, presso l’Auditorium del Ministero della Salute (Lungotevere Ripa, 1, ore 15), durante il convegno denominato appunto Stato di attuazione della Legge 134/2015, organizzato dalla FIA (Fondazione Italiana per l’Autismo), in occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo del 2 Aprile, evento che sarà anche fruibile in streaming.

Introdotto da Vincenzo Falabella, presidente della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e componente del Consiglio di Amministrazione della FIA, con il coordinamento di Davide Faraone, presidente della FIA, il convegno prevede gli interventi di Marcello Gemmato. Sottosegretario alla Salute, Anna Maria Bernini, ministra dell’Università e della Ricerca, Alessandra Locatelli, ministra per le Disabilità e Giuseppina Princi, vicepresidente della Regione Calabria.
Relazioneranno poi don Andrea Bonsignori, componente del Consiglio di Amministrazione della FIA (La Fondazione che promuove la ricerca sull’autismo); Giovanni Marino, presidente nazionale dell’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori di perSone con Autismo) e componente del Consiglio di Amministrazione della FIA (Gli obiettivi della Legge 134: aggiornamento delle Linee Guida; i Livelli Essenziali di Assistenza; aggiornamento delle Linee di Indirizzo); Giovanni Rezza, direttore generale della Prevenzione nel Ministero della Salute (Ruolo della Cabina di Regia); Stefano Lorusso, direttore generale della Programmazione nel Ministero della Salute (Attuazione dei LEA e verifica degli adempimenti ai fini della loro erogazione); Maria Luisa Scattoni, responsabile per l’Autismo nell’Istituto Superiore di Sanità (Attività dell’Osservatorio Nazionale Autismo). (S.B.)

Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: info@fondazione-autismo.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo