Tutti in festa i tanti laboratori di Progettoautismo FVG

Quasi venti percorsi laboratoriali sono attualmente attivi presso la Fondazione Progettoautismo FVG (Friuli Venezia Giulia) di Feletto Umberto di Tavagnacco (Udine) e tutti parteciperanno il 1° aprile all’evento “Fuori dal Blu”, promosso dalla Fondazione friulana, in occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo, presso la sede del proprio Centro Diurno Home Special Home. Iniziativa principale della giornata sarà una sfilata di abiti creati nel corso del laboratorio di tessile e moda

Progettoautismo FVG, "Fuori dal Blu", 1° aprile 2023Presso la Fondazione Progettoautismo FVG (Friuli Venezia Giulia) di Feletto Umberto di Tavagnacco (Udine), sono attivi attualmente quasi venti percorsi laboratoriali, a partire da quelli di arte grafico-pittorica, musiva e tessile-moda che fanno capo all’Atelier NoWay-NoUei, ma anche laboratori di musica, teatro e doppiaggio, circo, orto e botanica, motricità, arrampicata e sport all’aperto, piscina, cucina, autonomia e weekend, girl project, giochi da tavolo e di ruolo, percorso Asperger, brothers&sisters e parent training, senza dimenticare il progetto For Nothing/Per nulla, attività simil lavorative per persone non avviabili a lavoro, che ha al proprio attivo collaborazioni con importanti realtà imprenditoriali del territorio.
Tutti quei laboratori parteciperanno nel pomeriggio di sabato 1° aprile al grande evento denominato Fuori dal Blu, promosso dalla Fondazione friulana, in occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo, presso la sede del proprio Centro Diurno Home Special Home (ore 16).

L’iniziativa principale della giornata sarà una sfilata di abiti creati nel corso del laboratorio di tessile e moda condotto da Barbara Girardi, «un’autentica capsule collection – come viene presentata – basata sullo “strappo”. Nell’Atelier, infatti, lo strappo diventa l’azione principale adoperata dai ragazzi per aprirsi la strada verso le pratiche ed entrare in comunicazione. Il significato metaforico di questo gesto è ricco di simbologie e ben si sposa con la vocazione della nostra Fondazione, la quale ha fatto “dello scoppio della bolla”, che tradizionalmente avvolge le persone con autismo, la propria missione».
Le creazioni realizzate nel corso del laboratorio hanno trovato collocazione sulla superficie degli abiti messi a disposizione dalla casa di moda udinese NIÙ.

«Sono particolarmente orgogliosa dell’evento organizzato quest’anno in occasione della Giornata per la Consapevolezza dell’Autismo – afferma Elena Bulfone, presidente di Progettoautismo FVG -, tramite il quale apriremo al pubblico la nostra Home Special Home. L’organizzazione ha coinvolto tutto lo staff e tutti i ragazzi del Centro, in una collaborazione sinergica aperta anche alle realtà imprenditoriali, che ancora una volta ringrazio per la costante vicinanza alla nostra Fondazione. La gioia più grande è però la felicità dipinta sui volti dei nostri ragazzi, che sono letteralmente elettrizzati e non vedono l’ora di presentare i propri traguardi al pubblico».
Da ricordare infine che grazie alla collaborazione con Arte Pagnacco, la produzione artistica dell’Atelier NoWay-NoUei sarà anche protagonista della mostra NO WAY!, allestita presso la sede della stessa Arte Pagnacco (Via Fruch, 5, Pagnacco) e fatta di quadri, mosaici, installazioni tessili e opere collettive che faranno scoprire il variegato mondo dell’autismo declinato a misura di ogni singolo artista adolescente o adulto di NoWay-NoUei.
L’inaugurazione è in programma per venerdì 31 marzo (ore 18) e la mostra sarà visitabile fino al 30 aprile. (S.B.)

Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: eventi@progettoautismofvg.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo