Oltre 4.000 alunni e alunne con disabilità hanno nuotato con “Sport Si Può”

Anche quest’anno, grazie a importanti supporti privati e pubblici, POLHA-VARESE (Associazione Polisportiva Disabili) sta organizzando e sostenendo il proprio progetto di nuoto a scuola, denominato “Sport Si Può”, che in ventidue anni ha consentito ad oltre 4.000 bambini, bambine, ragazzi e ragazze con difficoltà motorie, sensoriali e intellettivo-relazionali di nuotare gratuitamente in ambienti adeguati alle loro necessità e con personale preparato. Un’iniziativa rivolta all’intera comunità dell’Associazione promotrice

POLHA-VARESE, "Sport Si Può"

Uno dei tanti alunni coinvolti in questi anni nel progetto “Sport Si Può”, insieme a un’istruttrice

Anche quest’anno POLHA-VARESE (Associazione Polisportiva Disabili) sta organizzando e sostenendo il proprio progetto di nuoto a scuola, denominato Sport Si Può, riproposto grazie al prezioso supporto della Società Tigros e della Fondazione del Varesotto, con la partecipazione Rotary Club Varese e dei Comuni nei quali si svolge l’iniziativa (Busto Arsizio, Caronno Pertusella, Jerago con Orago, Luino, Saronno, Tradate, Varese e Castiglione Olona per le scuole di Venegono Inferiore e Superiore).

In ventidue anni di Sport Si Può POLHA-Varese ha consentito ad oltre 4.000 bambini con difficoltà motorie, sensoriali e intellettivo-relazionali di nuotare gratuitamente in ambienti adeguati alle loro necessità e con personale preparato, rivolgendosi all’intera comunità.
Dal canto suo, infatti, l’Associazione conta attualmente su 140 atleti iscritti in 10 diverse discipline, di cui 80 agonisti e ben 20 di interesse nazionale, che stanno preparando i prossimi eventi mondiali e paralimpici. Una grande attività quotidiana, dunque, dove tuttavia trova spazio anche la mission per l’attività natatoria gratuita per i più piccoli.

Avviato nel mese di gennaio scorso, Sport Si Può 2023, che si concluderà ai primi di giugno, consiste in sedici lezioni in acqua per ogni ragazzo e ragazza. Quest’anno sono 300 gli alunni partecipanti, appartenenti a 60 scuole tra primarie e secondarie di primo grado di 20 comuni della Provincia di Varese. I corsi si tengono in 8 piscine, per 130 giorni di lezione, con un totale di 300 turni in acqua. Poiché le attività si svolgono in orario scolastico, esse si avvalgono della collaborazione degli insegnanti di sostegno, degli educatori e dei volontari di POLHA e anche di 35 istruttori specializzati nel nuoto per persone con disabilità. Gli alunni vengono trasportati dalle scuole alle piscine con bus messi a disposizione dai Comuni o dalla stessa POLHA con automezzi a noleggio e pulmini attrezzati per il trasporto di chi è in carrozzina. Da segnalare in particolare a Busto Arsizio la collaborazione dell’Associazione PAD Cuffie Colorate e significativa quest’anno anche la presenza di due ragazze in Servizio Civile presso POLHA, grazie alla collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato Insubria Varese.

Detto che a partire da metà maggio si svolgeranno nelle varie sedi le feste finali che concluderanno il progetto, con le premiazioni degli alunni che hanno partecipato ai corsi, va ricordato che Sport Si Può fa parte delle iniziative ufficiali di Busto Arsizio Città Europea dello Sport. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@polhavarese.org.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo