In Valtellina la seconda tappa del Giro d’Italia di Handbike 2023

Dopo il grande successo ottenuto in marzo con l’esordio a Merano, il tredicesimo Giro d’Italia di Handbike si appresta a vivere a Tirano (Sondrio) in Valtellina la seconda tappa, che il 14 maggio accoglierà circa novanta iscritti, di cui venti da Svizzera, Austria, Francia, Slovacchia, Polonia e Germania, pronti a sfidarsi sul circuito cittadino tra i bellissimi scorci sulle pendici terrazzate del Tiranese e il centro storico, costeggiando le due sponde del fiume Adda prima dello spettacolare passaggio di Porta Poschiavina

Marzo 2023: tappa di Merano del Giro d'Italia di Handbike 2023 (foto di Berna Studio)

La partenza della prima tappa di Merano del Giro d’Italia di Handbike 2023 (foto di Berna Studio)

Dopo il grande successo ottenuto il 26 marzo con l’esordio a Merano, il tredicesimo Giro d’Italia di Handbike si appresta a vivere a Tirano (Sondrio) in Valtellina la seconda tappa, che domenica 14 maggio accoglierà circa novanta iscritti, di cui venti da Svizzera, Austria, Francia, Slovacchia, Polonia e Germania, pronti a sfidarsi sul circuito cittadino tra i bellissimi scorci sulle pendici terrazzate del Tiranese e il centro storico, costeggiando le due sponde del fiume Adda prima dello spettacolare passaggio di Porta Poschiavina.
«Sono onorato ed orgoglioso di poter riproporre Tirano tra le Tappe del Giro Handbike 2023 – dichiara Fabio Pennella, presidente di SEO (Solution & Events Organization), che organizza la manifestazione -, una tappa richiesta a gran voce dalla maggior parte dei nostri atleti, una di quelle gare che non si dimentica facilmente. La bellezza dei suoi panorami e la tecnicità di questo tracciato renderanno infatti ancora una volta indimenticabile la gara del 14 maggio».

Sono esattamente otto le tappe previste per l’edizione di quest’anno del Giro tra le quali cinque inserite nel calendario internazionale dell’UCI (Unione Ciclistica Internazionale), con la possibilità per gli atleti partecipanti di ottenere punti per i Giochi Paralimpici di Parigi del 2024.
Merano (26 marzo), Tirano (14 maggio), Como (28 maggio), Vicenza (18 giugno) e Pioltello, in provincia di Milano (10 settembre), i cinque appuntamenti internazionali, mentre quelli nazionali saranno a Piacenza (24 settembre), così come le ultime due tappe di Bari, il 14 e 15 ottobre, la prima delle quali a cronometro. (S.B.)

A questo link è disponibile un testo di ulteriore approfondimento sulla tappa del Giro d’Italia di Handbike di Tirano (Sondrio) del 14 maggio. Per altre informazioni: ufficiostampa@girohandbike.it (Angela Grassi).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo