Il dovere di informare (e di farlo bene) e il diritto di essere informati

Proseguirà il 18 maggio, con l’incontro “Art. 21: Dovere di informare e diritto di essere informati”, l’interessante ciclo di sei appuntamenti online denominato “La Costituzione sotto la lente. La Carta che va oltre i pregiudizi”, promosso dall’Associazione Le lenti del pregiudizio, allo scopo di celebrare i settantacinque anni dall’entrata in vigore della Costituzione Italiana

Aricolo 21 della CostituzioneAbbiamo già presentato qualche tempo fa l’interessante iniziativa promossa dall’Associazione Le lenti del pregiudizio, organizzazione che si sta particolarmente distinguendo sul fronte dei diritti, vale a dire il ciclo di sei incontri online denominato La Costituzione sotto la lente. La Carta che va oltre i pregiudizi, che si tengono sulla piattaforma Zoom Meeting, allo scopo principalmente di celebrare i settantacinque anni dall’entrata in vigore della Costituzione Italiana.
Dopo il primo incontro di fine marzo, quindi, il prossimo appuntamento è per giovedì 18 maggio (ore 18) e si intitolerà Art. 21: Dovere di informare e diritto di essere informati, riferendosi segnatamente all’articolo 21 della Costituzione.

«La libertà di manifestare il proprio pensiero – sottolineano dall’Associazione organizzatrice – è uno dei cardini di una democrazia e abbiamo ritenuto doveroso affrontare questo tema immediatamente  dopo il diritto all’uguaglianza e alla non discriminazione. Dare notizia di ciò che accade nel mondo è allo stesso tempo un dovere e un diritto, ma tale diritto/dovere deve essere esercitato senza discriminare e/o ledere la dignità delle persone coinvolte. Di questo e dell’accessibilità delle informazioni parleremo con i nostri ospiti, nella speranza di offrire degli spunti di riflessione».

Con la moderazione di Serena Bersani, giornalista, consigliera dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna e componente della rete GiULia Giornaliste, interverranno Marianna Aprile, giornalista, scrittrice, opinionista, conduttrice radiofonica e televisiva; Francesco Castelli, giurista, vicepresidente dell’Associaione Sulleregole; Ivano Maiorella, direttore responsabile del Giornale Radio Sociale; Alice Longhini, formatrice e componente del Consiglio di Coordinamento di Sulleregole. (S.B.)

Per iscriversi all’incontro del 18 maggio, accedere a questo link, oppure scrivere a associazione@lelentidelpregiudizio.org. Il primo incontro del ciclo (28 marzo: Art. 3: La persona al centro) è disponibile in YouTube a questo link.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo