Perché tutti e tutte possano praticare lo sport nella Regione Lazio

Si avvia a diventare un appuntamento consolidato l’evento di Ciampino (Roma) denominato “Sport per tutti”, iniziativa voluta da quattro donne, presidenti di altrettante Associazioni del Lazio, quattro mamme caregiver. Nella mattinata del 14 aprile, infatti, ne è prevista la terza edizione, con un programma particolarmente articolato, comprendente anche un incontro con una serie di rappresentanti istituzionali, «per diffondere il messaggio – viene detto – che tutti e tutte devono avere la possibilità di praticare lo sport nella Regione Lazio»

"Sport per tutti", Ciampino, 14 aprile 2024Si avvia a diventare un appuntamento consolidato l’evento di Ciampino (Roma) denominato Sport per tutti, iniziativa voluta da quattro donne, presidenti di altrettante Associazioni del Lazio (Katiuscia Girolametti, presidente per il Lazio della RID-Rete Italiana Disabili, Natalia Sinibaldi, presidente della Chiave di Volta, Adelaide Da Cruz, presidente di MDF-Mondo Disabili Future e Cristiana Mazzoni, presidente di FIDA-Forum Italiano Diritti Autismo), quattro mamme caregiver. Nella mattinata di domenica 14 aprile, infatti, ne è prevista la terza edizione, con un programma particolarmente articolato, insieme innanzitutto al gruppo di Bike and Hike Italia, per un trekking inclusivo e integrato di circa 3 chilometri lungo la Via Francigena, tra Via di Fioranello e Via delle Capanne di Marino. «Una bellissima esperienza – spiegano le promotrici – aperta a tutte le abilità, con la possibilità di usufruire anche della carrozzina fuoristrada monoruota joëlette per coloro che si muovono con la carrozzina elettrica».

Successivamente la manifestazione si sposterà nell’Agricola di Stefano Trinca, presso la quale si potrà degustare la merenda offerta dalle Associazioni organizzatrici, grazie ai numerosi sponsor. Qui i partecipanti saranno raggiunti, per un saluto istituzionale, dalla sindaca di Ciampino Emanuela Colella, dagli assessori Regione Lazio Massimiliano Maselli (Politiche Sociali) ed Elena Palazzo (Turismo, Ambiente, Sport, Cambiamenti climatici, Transizione energetica, Sostenibilità), dai consiglieri dell’Assemblea Capitolina Erica Battaglia e Fabrizio Santori, da un delegato del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) e dall’assessore Grandi Eventi del Comune di Roma Alessandro Onorato.
«Sarà un importante momento di scambio con la politica – spiegano dalle Associazioni organizzatrici – che deve cogliere il messaggio di Sport per Tutti, ovvero la possibilità per tutti di praticare lo sport nella Regione Lazio. Troppo spesso, infatti, le persone con disabilità, in special modo quella intellettiva, sono escluse, perdendo quell’importante occasione di relazione e sperimentazione delle proprie abilità che dona benessere psicofisico e autostima».

La mattinata proseguirà quindi con altri due momenti sportivi, grazie alla presenza di Jujitsu di Dragon Team negli spazi verdi dell’Agricola di Stefano Trinca, attività dedicata principalmente ai caregiver familiari, e la Beach Volley School nel campo di sabbia dell’Agricola stessa, dove ci si potrà cimentare con la palla.
E ci sarà anche un ospite d’eccezione, vale a dire Sara Vargetto, campionessa italiana indoor 2024 nei 60 metri, 200 metri e 400 metri (Categoria LS4F). (S.B.)

L’iscrizione a Sport per tutti è gratuita e obbligatoria (tramite questo link per i minorenni, questo per i maggiorenni e quest’altro per operatori, allenatori e volontari). Per ogni ulteriore informazione: sportpertuttinfo@gmail.com.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo