Uno spazio in cui si progetta l’autonomia di persone con disabilità

Già da qualche mese l’impresa sociale Laluna di San Giovanni di Casarsa della Delizia (Pordenone) ha avviato ufficialmente la gestione dell’Unità Educativa Territoriale (UET) “Nuovi Orizzonti” per persone con disabilità dell’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale a “Casa Facca” di Fiume Veneto (Pordenone), ma la presentazione ufficiale, alla presenza delle Autorità, è in programma per il 12 aprile. “Casa Facca” è uno spazio che accoglie persone con disabilità in percorsi di acquisizione di autonomie, competenze e relazioni

Laluna, Casa Facca, 12 aprile 2024Già dal 1° febbraio scorso l’impresa sociale Laluna di San Giovanni di Casarsa della Delizia (Pordenone) ha avviato ufficialmente la gestione dell’Unità Educativa Territoriale (UET) Nuovi Orizzonti per persone con disabilità dell’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale a Casa Facca di Fiume Veneto (Pordenone), struttura che si aprirà anche alla comunità fiumana con spazi polifunzionali, ma la presentazione ufficiale, alla presenza delle Autorità, è in programma per il pomeriggio di venerdì 12 aprile (ore 18).

«Dopo una gestione diretta dell’Azienda Sanitaria durata per molti anni – spiega Erika Biasutti, direttrice di Laluna -, siamo il nuovo ente gestore di Nuovi Orizzonti a Casa Facca di Fiume Veneto. È uno spazio che accoglie persone con disabilità in percorsi di acquisizione di autonomie, competenze e relazioni con l’obiettivo di integrarli all’interno della comunità. Con le Unità Educative Territoriali, infatti, l’obiettivo è proprio quello di fare uscire le persone con disabilità dai centri semiresidenziali, per favorire una loro presa in carico comunitaria e accrescerne l’autonomia. Casa Facca è una bellissima struttura, frutto di una donazione della famiglia Facca, che nel proprio lascito aveva specificamente richiesto che diventasse un luogo a favore delle persone più fragili e a sostegno della comunità».

La gestione di Nuovi Orizzonti si aggiunge per altro al progetto di propedeutica all’abitare indipendente che LaLuna già gestisce nello stesso territorio e nella medesima struttura dal 2020.
«Il nostro obiettivo – sottolinea Francesco Osquino, presidente di Laluna – è quello di collaborare con il territorio affinché Casa Facca sia valorizzata come luogo di servizio per progetti destinati a persone con disabilità, ma allo stesso tempo sia un luogo al servizio della comunità di Fiume Veneto. Anche per questo, dunque, invitiamo cittadini e cittadine a partecipare all’inaugurazione del 12 aprile. Grazie ad alcuni spazi polifunzionali interni ed esterni, infatti, Casa Facca può rappresentare un punto di riferimento per le Associazioni e la cittadinanza fiumana».

Da ricordare in conclusione che durante l’evento inaugurale è previsto tra l’altro anche un piccolo contributo musicale, frutto di un laboratorio realizzato lo scorso anno da Laluna, in collaborazione con l’Associazione Culturale L’Arte della Musica. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Michela Sovrano (michela.sovrano@gmail.com).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo