Un accordo per favorire l’inserimento nel lavoro di persone con sindrome di Down

È stato recentemente rinnovato l’accordo tra l’AIPD Nazionale (Associazione Italiana Persone Down) e la Società Abile Job, finalizzato all’ideazione e alla realizzazione di iniziative, attività e progetti volti a favorire l’inserimento delle persone con disabilità nel mondo del lavoro, e specificamente delle persone con sindrome di Down. In particolare gli inserimenti che coinvolgeranno l’AIPD saranno realizzati presso gli store della catena Leroy Merlin

Loghi di Abile Job e di AIPDÈ stato recentemente rinnovato l’accordo tra l’AIPD Nazionale (Associazione Italiana Persone Down) e la Società Abile Job, finalizzato all’ideazione e alla realizzazione di iniziative, attività e progetti volti a favorire l’inserimento delle persone con disabilità nel mondo del lavoro, e specificamente delle persone con sindrome di Down. In particolare gli inserimenti che coinvolgeranno l’AIPD saranno realizzati presso gli store della catena Leroy Merlin.
La collaborazione tra AIPD e Abile Job era già stata per altro strutturata con un accordo che dal 2021 ha permesso di realizzare dieci inserimenti di altrettanti giovani con sindrome di Down nelle Sezioni di Roma, Caserta, Bari, Brindisi e Bergamo dell’Associazione, portando ad un contratto di lavoro a tempo indeterminato e a due tirocini attualmente in corso.
In base all’accordo, dunque, l’AIPD, tramite le proprie Sezioni locali, si impegna a selezionare i candidati da proporre ai singoli store e a curare i rapporti con le loro famiglie e i loro eventuali caregiver; a collaborare con lo store nella definizione dei ruoli operativi, nella formazione dei candidati e nell’attivazione dei tirocini e di eventuali borse lavoro; e ancora, ad effettuare il tutoraggio esterno delle persone inserite in tirocinio, in base a metodi e criteri condivisi con Abile Job; a partecipare, infine, ad eventuali attività e iniziative locali organizzate insieme allo Store. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampaaipd@gmail.com.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo