Si prega di toccare, ovvero Far sentire l’arte alle persone

Giunta alla sua sesta edizione, verrà inaugurata il 19 aprile a Lodi la mostra tattile “Si prega di toccare – Far sentire l’arte”, iniziativa dell’UICI di Lodi (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), occasione unica per il pubblico di scoprire e apprezzare l’arte attraverso il senso del tatto, destinata non solo ai visitatori con disabilità visiva, ma voluta anche per offrire un’esperienza sensoriale innovativa a chiunque desideri avvicinarsi all’arte in modo nuovo e coinvolgente

Mostra UICI Lodi, aprile 2024Giunta alla sua sesta edizione, verrà inaugurata nel pomeriggio di venerdì 19 aprile a Lodi (Palazzo Ghisi già Sommariva, Corso Roma, 100), la mostra tattile Si prega di toccare – Far sentire l’arte, iniziativa dell’UICI di Lodi (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), occasione unica per il pubblico di scoprire e apprezzare l’arte attraverso il senso del tatto.

Organizzata con il patrocinio della Provincia e del Comune di Lodi, della BCC Centropadana e del Festival delle Abilità, l’esposizione non è destinata ai soli visitatori con disabilità visiva, ma mira anche ad offrire un’esperienza sensoriale innovativa a chiunque desideri avvicinarsi all’arte in modo nuovo e coinvolgente.
«L’arte – sottolinea Ennio Ladini, presidente dell’UICI di Lodi – è un linguaggio universale che può essere apprezzato attraverso molteplici sensi. Con Si prega di toccare, vogliamo offrire un’esperienza inclusiva e arricchente per tutti, indipendentemente dalle abilità visive».

Tra gli ospiti della mostra, che resterà aperta al pubblico fino al 28 aprile, vi sarà anche lo scultore con disabilità visiva Felice Tagliaferri. (S.B.)

Ringraziamo per la segnalazione il Festival delle Abilità.

Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: uiclodi@uici.it (Rosa Rossi).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo