C’è sempre molto da dire sullo sport e la disabilità

Organizzato a San Lazzaro di Savena (Bologna) dall’Informahandicap del Comune, in collaborazione con IL CIP (Comitato Italiano Paralimpico) e la Cooperativa Accaparlante, si terrà il 10 novembre un convegno dedicato allo sport e alla disabilità, che alternerà momenti di informazione e di riflessione

È un’iniziativa dell’Informahandicap Habilandia del Comune di San Lazzaro di Savena (Bologna), in collaborazione con il Comitato Provinciale di Bologna del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) e la Cooperativa Sociale Accaparlante, il convegno di sabato 10 novembre Sport e disabilità: risorse, esperienze e prospettive, che sarà ospitato dalla Sala Eventi della Mediateca di San Lazzaro (Via Caselle 22, ore 9.30-13).

Sarà presente anche Davide Scazzieri, campione mondiale di tennistavolo, al convegno di San Lazzaro di SavenaL’incontro – durante il quale verranno presentati anche i risultati della Guida all’accesso all’attività sportiva per le persone disabili nel Distretto di San Lazzaro di Savena, Castenaso e Quartiere Savena, frutto di una ricerca realizzata nei mesi scorsi – è stato organizzato dall’Informahandicap Habilandia a fronte del forte interesse dei suoi utenti rispetto al tema Sport e disabilità.
L’obiettivo è quello di favorire la conoscenza delle vaste risorse presenti sul territorio, per informare, ma anche per individuare, assieme alle realtà pubbliche e private che lavorano in questo ambito, una comune linea progettuale, allo scopo di valorizzare le risorse, individuare e risolvere le eventuali criticità e costruire insieme le prospettive di azione future.
Da segnalare anche che il convegno sarà preceduto (ore 9.15) dall’inaugurazione della mostra bibliografica e fotografica su sport e disabilità, aperta poi per altre due settimane.

Dopo il saluto del sindaco di San Lazzaro di Savena Marco Macciantelli, dell’assessore alla Qualità della Salute e alla Diversabilità Maria Cristina Baldacci e dell’assessore allo Sport della Provincia di Bologna Marco Strada, sarà il giornalista Nelson Bova ad introdurre i lavori.
Dal canto loro Annalisa Bolognesi, della Cooperativa Sociale Accaparlante e operatrice dell’Informahandicap, e Giovanni Preiti, presidente del CIP di Bologna, presenteranno i risultati della ricerca.
 
La giornata ospiterà anche due momenti di riflessione, il primo dei quali dedicato alle esperienze, con la testimonianza di Davide Scazzieri, campione mondiale di tennistavolo e di Silvia Veratti, campionessa paralimpica di equitazione.
Successivamente, invece, spazio al parere dei tecnici, con  l’intervento di Roberta Orecchini, dell’Associazione Sportiva US Zinella CSI.
Animazioni e giochi a cura del Progetto Calamaio precederanno poi il dibattito conclusivo, che sarà aperto dall’intervento I percorsi possibili di Patrizia Angiolucci, pure appartenente all’Associazione US Zinella CSI.
(S.B.)

Per ulteriori informazioni:
Informahandicap Habilandia (martedì e giovedì, ore 15.30-18.30)
tel. 051 6271648,
informahandicap@comune.sanlazzaro.bo.it.
Stampa questo articolo