Dove sono i forti, dove i deboli

Si intitola così, e verrà presentato il 15 maggio a Moie di Maiolati (Ancona), il nuovo libro del Gruppo Solidarietà, che documenta il lavoro comune di tante organizzazioni, unite nella Campagna Regionale “Trasparenza e diritti”, per rifiutare il modello di servizi sociosanitari proposto dalla Regione Marche, nel quale alla centralità della persona si sostituisce quella della struttura, con la cosiddetta “sostenibilità” che diventa incompatibile con “inclusività”

Copertina del libro "Dove sono i forti, dove sono i deboli"La nuova pubblicazione del Gruppo Solidarietà, intitolata Dove sono i forti, dove sono i deboli. I servizi sociosanitari nelle Marche, curata da Fabio Ragaini, riprende il filo del volume Trasparenza e diritti. Soggetti deboli, politiche e servizi nelle Marche, pubblicato circa un anno fa, e documenta il percorso di quasi due anni di lavoro dello stesso Gruppo Solidarietà all’interno della Campagna Regionale Marchigiana Trasparenza e diritti.
Quest’ultima, lo ricordiamo, era stata lanciata nel giugno del 2012 da decine e decine di Associazioni, Cooperative e anche Enti Locali delle Marche, per chiedere alla Regione interventi normativi e programmatori concernenti i servizi sociosanitari rivolti a persone con grave disabilità e con patologie croniche, a persone non autosufficienti, con demenza e a malati psichiatrici.

«Questo nuovo testo – spiega Fabio Ragaini – presenta il lavoro comune di tante organizzazioni che si sono trovate unite nel rifiutare il “modello assistenziale” proposto dalla Regione Marche, nel quale alla centralità della persona si sostituisce quella della struttura e nel quale la cosiddetta “sostenibilità” diventa incompatibile con “inclusività”. Un modello, quindi, agli antipodi di quello comunitario al quale tante organizzazioni ispirano il loro lavoro».

Dove sono i forti, dove sono i deboli verrà presentato venerdì 15 maggio (ore 17.30), presso la Biblioteca La Fornace di Moie di Maiolati (Ancona), alla presenza del citato Fabio Ragaini e con l’introduzione di Samuele Animali, in rappresentanza della Campagna Trasparenza e diritti.
È inoltre prevista una sessione intitolata Echi della Campagna, con la partecipazione di Roberto Amici del Tribunale della Salute di Ancona, Anna Paola Fabri della Cooperativa Progetto Solidarietà di Senigallia (Ancona), Roberto Frullini della Fondazione Dante Paladini di Ancona, Vittorio Ondedei della Cooperativa Labirinto di Pesaro e Giorgia Sordoni della Cooperativa Papa Giovanni XXIII di Ancona. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: grusol@grusol.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo