Il design più attento

Si terrà a Torino il 18 marzo la tavola rotonda “Design for All, dallo sport alla vita quotidiana”. Scopo dell’incontro sarà quello di fare il punto sulla diffusione in Italia di una progettualità più attenta alle diverse esigenze dei singoli

Una lavanderia costruita sulle basi del Design per tuttiLa tavola rotonda Design for all, dallo sport alla vita quotidiana, che si terrà sabato 18 marzo a Casa Italia Piemonte (Via Garibaldi, 2/m, Torino, ore 9.30), si inserisce nell’ambito delle iniziative organizzate nel capoluogo piemontese in occasione dei IX Giochi Paralimpici Invernali, in corso di svolgimento in questi giorni.
Durante l’incontro, esperti italiani di design metteranno a confronto le proprie esperienze, per fornire un quadro d’insieme – relativo al nostro Paese – dell’evoluzione raggiunta dalla progettualità volta al superamento di ogni tipo di disabilità e più attenta alle esigenze dei singoli.
In particolare l’iniziativa intende contribuire alla diffusione della concezione che sta alla base di quello che viene chiamato Design for all (“design per tutti”), il quale non rappresenta un ambito della progettazione “dedicato” al mondo della disabilità, ma identifica piuttosto un intento di realizzare oggetti che siano funzionali in sé per il maggior numero di persone possibili.
Accessibilità, integrazione, pari opportunità di partecipazione in tutti gli ambiti della società: sono queste dunque le finalità del Design for all che si interessa non solo degli ambienti, ma anche degli oggetti, dei servizi, della comunicazione, di tutto ciò che deve poter essere fruito comodamente da chiunque e in qualsiasi momento.

A dare il proprio contributo alla discussione, vi saranno tra gli altri Gianni Arduini, designer dell’HBGroup che si occupa di un progetto per l’utenza ampliata, Cesar Mendoza, dell’Istituto Europeo di Design di Torino e Mercedes Bresso, presidente della Regione Piemonte.
(C.N.)

Per ulteriori informazioni o per confermare la propria partecipazione:
DeCo. – Design Coaching
tel. 011 549034, info@deco-design.it

 

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo