Ritorno alla vita reale?

«In questo Paese – ha dichiarato Sebastian Coe, presidente del Comitato Organizzatore di Olimpiadi e Paralimpiadi, dopo la cerimonia di chiusura di queste ultime – non penseremo più alla disabilità nello stesso modo». Sarà veramente così, in Inghilterra e altrove, oppure si è semplicemente vissuta una grande “bolla paralimpica” di dieci giorni, mentre il mondo reale è ben altro?

Sebastian Coe

Già vincitore di gare olimpiche a Mosca nel 1980 e a Los Angeles nel 1984, Sebastian Coe ha presieduto il Comitato Organizzatore sia delle Olimpiadi che delle Paralimpiadi, per la prima volta unificati

Qualcuno ha detto: è stato come il passaggio dalla TV in bianco e nero a quella a colori in alta definizione. E altri: lo sport ci ha portato in un’altra realtà. Appunto: un’altra. Paradise, cantavano i Coldplay, in una festosa e divertente cerimonia di chiusura dei Giochi Paralimpici di Londra e all’Olympic Park si stava davvero in Paradiso: tutto accessibile, le persone viste come tali e non per la loro condizione. Ora ci si deve svegliare, si scende dal luna park paralimpico.
Il mondo è quello che abbiamo vissuto a Londra in questi dieci giorni? Cominciano a chiederselo, qui in Inghilterra, ma non solo: abbiamo forse vissuto in una grande “bolla paralimpica” e il mondo reale è un altro?

La domanda non è mal posta. Lo sport paralimpico, infatti, è più avanti della società. Chi ha visto le immagini che arrivavano da Londra lo ha capito. Dopo pochi minuti la disabilità scompariva, o meglio, rimaneva come condizione, ma l’attenzione era all’atleta. Il mondo era quello che dovrebbe essere: ognuno, con le sue differenze, a esprimere valori e umanità.
Cosa ti ha colpito quando sei arrivato? L’asfalto, ha detto Glen Shorey, 18 anni, studente, in carrozzina per una malattia genetica, giunto al Parco Olimpico. «La superficie è così liscia e bella. Normalmente non è così, di solito è irregolare e scomodo». Non un’osservazione banale. Accessibilità e inclusione. I Giochi di Londra sono stati questo prima di tutto.
Sempre Glen: «Chi incontravo guardava me, parlava con me, si rivolgeva a me. Di solito parlano con chi mi accompagna o mi spinge la carrozzina, anche per fare domande a me». Altra osservazione non banale. I Giochi hanno mostrato il mondo per tutti.

La Paralimpiade di Londra sarà un punto fermo nel pensare al nuovo. Sebastian Coe, presidente del Comitato Organizzatore di Olimpiade e Paralimpiade (altra novità: prima i Comitati Organizzatori erano diversi), ha dichiarato: «In questo Paese non penseremo più alla disabilità nello stesso modo». Inspire a generation, “ispirare una generazione”: era il motto di questi giorni.
Le centinaia di migliaia di persone che hanno affollato stadi e impianti (mai successo prima) e i milioni di telespettatori (anche in Italia, non invece negli Stati Uniti, dove la NBC ha trasmesso in differita pochissime ore) porteranno nel cuore e nella mente ciò che hanno visto e vissuto. E speriamo ne facciano tesoro per cambiare il mondo.
Da oggi si chiude. Si torna alla vita reale. Abbiamo davvero vissuto in una bolla per dieci giorni?

Il presente testo è già apparso (con il titolo “Chiusi i Giochi: abbiamo vissuto in una “bolla” paralimpica?”) in “InVisibili”, blog del «Corriere della Sera.it». Viene qui ripreso, con una serie di adattamenti al diverso contenitore, per gentile concessione.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo