I bambini Asperger adorano il dettaglio

E proprio su questo si basa il libro a fumetti “L’uovo del mare e altre storie per bambini Asperger”, recentemente pubblicato da Claudia Ferraris, che offre un modo nuovo di osservare e comunicare ciò che ci circonda, obbligando i giovani Lettori a immergersi nei dettagli, per allargarsi solo successivamente al contesto e al significato delle storie narrate

Copertina del libro di Claudia Ferraris, "L'uovo del mare e altre storie per bambini Asperger"È un libro semplice e speciale al tempo stesso, o meglio un fumetto per bambini con sindrome di Asperger, disturbo dello spettro autistico “ad alto funzionamento”. Si tratta di L’uovo del mare e altre storie per bambini Asperger, pubblicato recentemente da Claudia Ferraris per Erickson, in cui, come è stato scritto, «le storie presentate si distinguono per la sensibilità interpretativa e la capacità di non allargarsi mai in immagini complesse, senza prima aver offerto i dettagli più significativi».
«Il bambino Asperger – si legge infatti nella presentazione dell’opera – adora i dettagli, parte da quelli e solamente in un secondo momento considera l’insieme. Il primo piano lo aiuta a non disperdersi, a capire seguendo il proprio percorso mentale. Claudia Ferraris sceglie il fumetto per narrare le sue storie, obbligando chi legge a immergersi appunto nel dettaglio, per allargarsi solo poi al contesto e al significato della storia».

Spaziando dunque sui temi più diversi – da una fiaba urbana giocata sulle note della musica a un racconto sullo sfondo delle profondità marine, fino ad arrivare a una tribù di pellerossa con le loro magie antiche e al dolce mondo delle bambole – l’Autrice – che vanta un’esperienza di scuola del fumetto e che è alla sua opera d’esordio – offre non solo un modo nuovo di osservare e comunicare ciò che ci circonda, ma anche una pausa di immaginazione adatta ai bambini di tutte le età, ma in particolare, per le loro peculiarità, proprio ai bambini con sindrome di Asperger. (S.B.)

Claudia Ferraris, L’uovo del mare e altre storie per bambini Asperger, Spini di Gardolo (Trento), Erickson, 2013, 81 pagine, 12,15 euro. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampa@erickson.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo