Il Terzo Settore vuole creare sviluppo al Nord e al Sud

Si chiama infatti “Benvenuti al Nord. Investire nella democrazia per creare sviluppo al Nord e al Sud: le proposte del Terzo Settore”, il convegno in programma per il 20 marzo a Bologna, tappa di un percorso più ampio, mirato a stimolare lo scambio di percorsi ed esperienze tra le realtà del Terzo Settore operanti nelle diverse Regioni del Sud, del Centro e del Nord Italia

Pietro Barbieri

Pietro Barbieri, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, parteciperà al convegno di Bologna

Welfare, economia sociale e beni comuni: sono questi gli àmbiti in cui il Terzo Settore può giocare oggi un ruolo fondamentale come motore per un nuovo tipo di sviluppo, propulsore del rinnovamento sul piano sociale, economico e civile.
Per promuovere il dibattito su queste tematiche, stimolando lo scambio di buone pratiche e il confronto tra le tante esperienze realizzate dallo stesso Terzo Settore nell’intero Paese, si terrà mercoledì 20 marzo a Bologna (presso la sede dell’AVIS Emilia Romagna, Via dell’Ospedale, 20, ore 9.30-17), il convegno denominato Benvenuti al Nord. Investire nella democrazia per creare sviluppo al Nord e al Sud: le proposte del Terzo Settore.

L’iniziativa, promossa dall’Università del Terzo Settore, dal Forum Nazionale del Terzo Settore, dal CSVnet (Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato), dalla ConVol (Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato) e dalla Consulta Nazionale del Volontariato, rappresenta un’importante tappa di un percorso più ampio, mirato proprio a stimolare lo scambio di percorsi ed esperienze tra le realtà del Terzo Settore operanti nelle diverse Regioni del Sud, del Centro e del Nord Italia. Per favorire infatti ancor più la partecipazione e il confronto, il successivo appuntamento si terrà a Napoli, nel mese di maggio, con il seminario Benvenuti al Sud.

Dopo i saluti d’apertura, la giornata del 20 marzo si aprirà con le relazioni introduttive del neoeletto portavoce del Forum Nazionale Pietro Barbieri, presidente della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), che tratterà il tema Welfare e democrazia e del direttore di Labsus Christian Iaione, sulla Governance dei beni comuni.
A seguire sono previste tre sessioni di lavoro parallele, dedicater rispettivamente a Welfare e sussidiarietà, Economia sociale e cittadinanza attiva e Beni comuni ed emergenze sociali e ambientali, durante le quali verranno presentate esperienze e buone pratiche realizzate dal Terzo Settore in Emilia Romagna, in Lombardia e nelle Regioni del Sud, già coinvolte nel progetto formativo FQTS (Formazione Quadri del Terzo Settore).
Al termine, dopo la restituzione del lavoro svolto dai tre gruppi, è previsto un dibattito, cui prenderanno parte Emma Cavallaro (ConVol), Fabio Casini (Consulta Nazionale del Volontariato) e Stefano Tabò (CSVnet). Le conclusioni saranno tratte da Luigi Bulleri, presidente dell’Università del Terzo Settore. (Annalisa Bolognesi)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@terzosettoreemiliaromagna.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo