Se solo c’è… Un pianoforte

Si misureranno insieme agli altri, su un palcoscenico e con la lingua, alcuni giovani attori della FIADDA Umbria (Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi), sperando anche di coinvolgere in futuro altri ragazzi interessati, udenti e non, all’esperienza del teatro. Accadrà il 27 aprile a Ellera di Corciano (Perugia), con la prima dello spettacolo “Se solo c’è… Un pianoforte”

Gruppo di giovani attori della FIADDA Umbria

I giovani attori della FIADDA Umbria

«Questo è uno spettacolo in cui abbiamo messo molto del nostro, uno spettacolo speciale perché abbiamo deciso di metterci alla prova e portare al limite le nostre capacità, uno spettacolo in cui agli spettatori potrà capitare di ridere e piangere insieme».
A dirlo, insieme all’autore e regista Domenico Madera, sono i giovani attori appartenenti alla FIADDA Umbria (Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi), che dopo un lungo periodo di preparazione, si confronteranno come gli altri con un palcoscenico e con la lingua, in occasione della prima di Se solo c’è… Un pianoforte, rappresentazione teatrale che andrà in scena sabato 27 aprile al Teatro Arca di Ellera di Corciano, in provincia di Perugia (ore 21.15).

Nelle intenzioni di Claudio Mariottini, presidente della FIADDA Umbria, questo evento «offrirà alle famiglie dei bambini più piccoli un supporto di speranza e uno stimolo a non mollare mai. Ognuno dei giovani attori, infatti, ha le proprie capacità e il proprio carattere e ognuno di loro ha messo un grandissimo impegno per realizzare lo spettacolo, che ci auguriamo possa essere il primo di una lunga serie, con la disponibilità all’apertura verso l’esterno e all’inserimento di altri ragazzi interessati udenti e non».
Scritto e diretto, come accennato, da Domenico Madera, Se solo c’è… Un pianoforte è un atto unico ispirato al monologo teatrale Novecento di Alessandro Baricco, dal quale, nel 1998, è stato tratto anche il noto film di Giuseppe Tornatore La leggenda del pianista sull’oceano. (Centro per l’Autonomia Umbro)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@fiaddaumbria.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo