Edizione invernale per il Festival “Fuori Posto”

Torna in questi giorni a Roma, “Fuori Posto. Festival di Teatri al Limite”, che continua nel Municipio IV della Capitale il suo percorso con cui «raccontare storie al limite, nascoste tra i silenzi della società». La rappresentazione dello spettacolo ”Affari di famiglia” e la performance “Giro in carrozza” saranno gli eventi clou della manifestazione

Manifesto dello spettacolo "Affari di famiglia", Roma, 12 dicembre 2014

La locandina dello spettacolo “Affari di famiglia”, che andrà in scena a Roma questa sera, 12 dicembre

Torna in questi giorni a Roma, con un’edizione invernale, una manifestazione di cui ci siamo già ampiamente occupati a suo tempo, vale a dire Fuori Posto. Festival di Teatri al Limite, che continua nel Municipio IV della Capitale il suo percorso con cui «raccontare storie al limite, nascoste tra i silenzi della società», come ricordano i promotori.

Nella serata di oggi, dunque, venerdì 12 dicembre, presso il DAF/Lanificio 159 (Via di Pietralata, 159, ore 20.30), è in programma lo spettacolo Affari di famiglia, diretto da Emilia Martinelli della Compagnia Fuori Contesto, «sei istantanee – come spiega la stessa regista – che conducono lo spettatore nell’intimità delle mura domestiche di sei donne della contemporaneità. Uno spettacolo che porta in scena le maternità negate, la disabilità, le donne che madri non vogliono essere, quelle che attraversano lo strazio di fecondazioni assistite, quelle che per lavoro vivono lontane dai figli, quelle spaventate, impaurite, quelle “tigri”. Tutte loro non sono, e non possono essere, solo un affare di famiglia».
Sempre oggi, nella medesima sede, si chiuderà anche la mostra fotografica Scatti Fuori Posto, con le immagini realizzate da Fausto Podavini e Maria Cardamone, che ripercorrono i preparativi, le emozioni, le danze, le risate degli artisti e del pubblico, che hanno animato nel settembre scorso la seconda edizione del Festival, tutti riuniti per far riflettere sul tema delle “differenze”.
Sabato 13, infine, con Giro in carrozza, la manifestazione tornerà all’aperto, per portare l’arte sociale nei luoghi della quotidianità del IV Municipio Roma IV, esattamente all’interno della Stazione Metro di Ponte Mammolo.
Sarà una performance che coinvolgerà il pubblico, facendolo diventare parte dell’opera e conducendolo in un giro in carrozzina (sedia a rotelle), per guardare il mondo da un’altra prospettiva, tra risate e improvvisazioni.

Questi appuntamenti invernali di Fuori Posto – manifestazione organizzata dalla Cooperativa Sociale Eureka Primo e dall’Associazione Culturale Fuori Contesto, con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura, alla Creatività e alla Promozione Artistica di Roma Capitale (Dipartimento Cultura), il contributo della Regione Lazio e la collaborazione del Municipio Roma IV – costituiscono la prima parte di un viaggio che, sempre all’interno del Municipio Roma IV, riprenderà nei prossimi mesi di febbraio e marzo, con altri spettacoli e performance, videoinstallazioni e quattro percorsi formativi dedicati alle scuole del territorio, per scrivere insieme, artisti e studenti, uno spettacolo corale dal titolo Io sono fuori, tu sei a posto. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Silvia Belleggia (info@festivalfuoriposto.org).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo