Tutti a scuola di pari opportunità

È dedicato a tale tema il principale evento di oggi, 3 dicembre, nell’àmbito del ricco programma proposto a Torino – e quest’anno anche ad Asti – in occasione della Giornata Internazionale ed Europea delle Persone con Disabilità, dalla CPD (Consulta per le Persone in Difficoltà), in sinergia con altre organizzazioni del settore, così come accade ormai dal 1997. Senza dimenticare l’importante giornata del 10 dicembre ad Asti, in cui si parlerà di turismo per tutti e non solo

Omini colorati stretti a cerchioProprio mentre scriviamo, nella mattinata di oggi, 3 dicembre, è in corso il principale evento del ricco programma proposto a Torino – e quest’anno anche ad Asti – in occasione della Giornata Internazionale ed Europea delle Persone con Disabilità, dalla CPD (Consulta per le Persone in Difficoltà), in sinergia con altre organizzazioni del settore, così come accade ormai dal 1997.
Si tratta della Giornata dedicata alle scuole di ogni ordine e grado di Torino e della sua Città Metropolitana, presso il PalaSport Ruffini, realizzata nell’àmbito del Bando di Idee 2015 dal Centro Servizi per il Volontariato Vol.To, in collaborazione con l’ADN (Associazione Diritti Negati) e con il supporto organizzativo della stessa CPD.
«Quest’anno – spiegano dalla Consulta – la tematica dell’appuntamento e del concorso ad esso collegato è Tutti a scuola di pari opportunità, per illustrare come la scuola possa trasmettere le giuste fondamenta per la costruzione di un pensiero etico e per la creazione di relazioni basate su opportunità accessibili a tutti. La scuola, infatti, è il luogo privilegiato della crescita umana, della formazione civile e culturale che consente ai cittadini, fin dalla più tenera età, di coltivare un proprio pensiero critico, fondamentale alleato di crescita e di ponderata scelta autonoma».

Per condurre poi la riflessione sull’importanza di valorizzare costantemente l’autonomia in tutti i campi, e in particolar modo nella gestione del tempo libero, il programma di queste settimane prevede per giovedì 10 dicembre ad Asti (Palco 19) il convegno Tourism for All: Autonomy Wins, durante il quale verranno trattate tematiche legate alla tutela dei diritti delle persone con disabilità, passando per le criticità relative alla creazione e gestione di città accessibili.
In tale occasione verranno presentati gli innovativi risultati raggiunti dal Settore Turismo per Tutti della CPD, come lo String Box, primo cofanetto regalo Smart Box con itinerari turistici personalizzabili per le persone con disabilità, esito del Progetto String – Smart Tourist Routes for Inclusive Group; e anche il portale BookingAble.com, sito attivo nella gestione e nella vendita di camere per persone con disabilità alberghiere ed extralberghiere.
Uno spazio, infine, sarà dedicato a mettere in luce i risultati dell’indagine svolta con l’iniziativa Piemonte For All by Turismabile (se ne legga già anche su queste pagine) e annunciare i vincitori che vi hanno aderito, dando voce alla loro immagine e alla loro storia.

A conclusione del convegno di Asti verrà rappresentata La locanda del migrante, spettacolo teatrale che è il frutto del lavoro dell’Associazione Culturale torinese I Buffoni di Corte e della Compagnia delle Frottole.
Ai Buffoni di Corte, lo ricordiamo, il nostro giornale ha dedicato a suo tempo un ampio approfondimento, con relativa intervista al regista Luca Nicolino, evidenziandone l’ottimo lavoro condotto nel capoluogo piemontese, con l’obiettivo di sfruttare anni di esperienza maturata in laboratori teatrali, creativi e d’animazione con persone con la sindrome di Down e in percorsi formativi in ambito drammaterapeutico ed educativo con gruppi di bambini, ragazzi e adulti.

Durante la stessa serata del 10 dicembre, infine, Paolo Osiride Ferrero, presidente della CPD, consegnerà insieme al sindaco di Asti Fabrizio Brignolo e all’assessore della Regione Piemonte Monica Cerutti il Premio 3 Dicembre, riconoscimento conferito annualmente a coloro che nella vita di tutti i giorni si impegnano in favore delle pari opportunità e della tutela dei diritti per tutti. (S.B.)

Per l’elenco completo di tutti gli eventi promossi in queste settimane dalla CPD di Torino, in occasione della Giornata Internazionale ed Europea delle Persone con Disabilità, rimandiamo al sito della Consulta stessa. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: uffstampa@cpdconsulta.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo