Sindrome di Down: “Diritto ai Diritti”

Si chiama così il progetto promosso dall’AIPD Nazionale (Associazione Italiana Persone Down), voluto per mettere a disposizione delle persone adulte con sindrome di Down gli strumenti utili a comprendere cosa sia la cittadinanza e cosa possano fare per agire come cittadini attivi, esercitando i propri diritti ed esprimendo liberamente le proprie scelte. Il primo seminario formativo nazionale è in programma per il 22 e 23 gennaio a Roma

Persone con sindrome di Down che studiano i loro dirittiSaranno due le giornate in cui si svolgerà il primo seminario formativo per operatori dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down), che precederà gli incontri locali di formazione per le persone con sindrome di Down, nell’àmbito del Progetto Diritto ai Diritti, iniziativa promossa dall’AIPD Nazionale e finanziata dai Ministeri del Lavoro e delle Politiche Sociali e da quello della Salute, voluta per mettere a disposizione delle persone adulte con sindrome di Down gli strumenti utili a comprendere cosa sia la cittadinanza e cosa possano fare per agire come cittadini attivi, esercitando i propri diritti ed esprimendo liberamente le proprie scelte.

Il primo seminario, dunque, è in programma per venerdì 22 e sabato 23 gennaio a Roma (Roma Scout Center, Largo dello Scautismo, 1), con la partecipazione degli operatori delle Sedi AIPD di Arezzo, Bari, Belluno, Caserta, Catanzaro, Latina, Mantova, Marca Trevigiana, Milazzo-Messina, Oristano, Pisa, Potenza, Reggio Calabria, Roma, Termini Imerese (Palermo), Venezia-Mestre e Versilia.
L’incontro avrà l’obiettivo di creare una rete tra i partecipanti e di fornire un primo momento di conoscenza sugli strumenti e i contenuti fondamentali per la gestione dei gruppi di lavoro delle diverse Sezioni locali.
In particolare verrà presentato il tema dell’essere adulto con sindrome di Down attraverso la conoscenza di diritti e doveri, le modalità di comunicazione più efficaci e comprensibili per le persone con sindrome di Down, gli obiettivi e le metodologie di collaborazione con gli enti pubblici, il tutto allo scopo di trasmettere gli strumenti, le competenze operative e funzionali agli operatori che faranno da formatori ai partecipanti con sindrome di Down delle Sezioni AIPD coinvolte nel progetto.

«La mancanza di informazione – sottolinea Carlotta Leonori, responsabile di Diritto ai Diritti – non aiuta le persone con sindrome di Down e disabilità intellettive nell’esercitare il loro diritto di voto con consapevolezza. Speriamo che questo progetto contribuisca a far comprendere che i cittadini con disabilità intellettiva sono una risorsa per la società». (M.R.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampaaipd@gmail.com (Marta Rovagna).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo