Il nostro piccolo segreto

Merita certamente visibilità e riconoscimenti il cortometraggio “Il nostro piccolo segreto” di Franco Montanaro, in concorso sino al 29 febbraio per “Cort’online 2016”, che ha per protagonista una donna malata di Alzheimer e nel quale, è stato scritto, «il regista lascia parlare la realtà, tingendola di poesia, attraverso le inquadrature e le espressioni»

"Il nostro piccolo segreto" di Franco Montanaro

Una scena del cortometraggio “Il nostro piccolo segreto” di Franco Montanaro, in concorso per “Cort’online 2016”

C’è ancora tempo sino al 29 febbraio per votare Il nostro piccolo segreto nell’àmbito di Cort’online 2016, il concorso di «Cinemaitaliano.info» riservato ai cortometraggi. Merita infatti ulteriori riconoscimenti, quest’opera di Franco Montanaro – già attivo in passato sotto la direzione di Ermanno Olmi – interpretata da Marinella Maricardi e Marta Sappa.
Vi si racconta la storia di una donna malata di Alzheimer, che riceve in casa una figlia che non riconosce come tale, ma con la quale si instaura un sereno rapporto di complicità, presentandosi quest’ultima come parrucchiera.
«Si tratta di una decina di minuti di delicatezza – ha scritto su queste stesse pagine Antonio Giuseppe Malafarina – nati dal racconto di vita vissuta di Elisa Iacobucci, che ha poi contribuito a scrivere il soggetto, riportato silenziosamente da Montanaro. Nel filmato, infatti, nulla è spiegato e la chiave interpretativa è affidata alla recitazione e ai gesti, alle immagini e al suono, che si avvale di una tecnica innovativa di particolare realismo. Montanaro lascia parlare la realtà, tingendola di poesia, attraverso le inquadrature e le espressioni». (S.B.)

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo