La premiazione del secondo Concorso “Loredana Modica”

Sono stati premiati nei giorni scorsi i ragazzi delle scuole vincitori del secondo concorso giornalistico promosso dall’ANFFAS di Modica (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), in provincia di Ragusa, e dedicato a Loredana Modica, apprezzata firma del «Giornale di Sicilia» scomparsa nel 2009 e distintasi per il suo impegno nel sociale, oltreché per la sua vicinanza ai giovani. Tema centrale di quest’anno è stata la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità e in particolare il diritto al gioco e quello allo studio

25 marzo 2017: ragazzi premiati dall'ANFFAS di Modica, per il secondo Concorso "Loredana Modica"

I ragazzi premiati nell’àmbito del secondo Concorso “Loredana Modica”

L’“ANFFAS Open Day” del 25 marzo scorso, “cuore” della Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, ha coinciso anche con la premiazione dei ragazzi delle scuole elementari e medie vincitori del secondo concorso giornalistico promosso dall’ANFFAS di Modica, in provincia di Ragusa, e dedicato a Loredana Modica, apprezzata firma del «Giornale di Sicilia» scomparsa nel 2009 e distintasi per il suo impegno nel sociale, oltreché per la sua vicinanza ai giovani.
Il tema centrale di quest’anno ha ruotato sulla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità e in particolare sul diritto al gioco e su quello allo studio. Per la categoria degli Articoli di giornale, riservata alle quinte elementari, si è imposta la V A del Plesso Santa Marta, davanti alla V A del Plesso Poidomani e alla V A del Plesso di Via Risorgimento, con un premio speciale anche alla V del Plesso di Sant’Elena. Per la categoria, invece, dei Video reportage giornalistici, rivolta alle terze medie, sono state premiate la III C della Poidomani e la III B della Giovanni XXIII, cui è andato il primo premio.
«Le classi partecipanti – sottolineano dall’ANFFAS di Modica – hanno stupito ed emozionato per l’impegno mostrato nel cimentarsi con tematiche certamente non facili quali l’accessibilità del gioco e dello studio, specie in àmbito locale, facendoci davvero ben sperare in quel domani rappresentato dalle nuove generazioni». (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@anffasmodica.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo