Tra sport e teatro continua a Bologna il viaggio di “Happy Hand in Tour”

Un altro fine settimana di sport per tutti, teatro, informazione e divertimento è quello in programma a Bologna, domani, sabato 2, e domenica 3 febbraio, in una delle “capitali” di “Happy Hand in Tour”, il ciclo di eventi che ha già coinvolto decine di migliaia di persone in tanti Centri Commerciali IGD di tutta Italia e che continua a diffondere con successo una nuova cultura sulla disabilità, sempre grazie all’impegno della Società IGD, della FISH, del CIP e dell’Associazione WTKG, oltreché, da quest’anno, anche di CSI e UISP

Bologna, gennaio 2016, "Happy Hand in Tour", partita di sitting volley

Una partita di sitting volley (pallavolo da seduti) durante la tappa della prima edizione di “Happy Hand in Tour” svoltasi due anni fa, sempre al Centro Commerciale Borgo di Bologna

È certamente Bologna una delle “capitali” di Happy Hand in Tour, il ciclo di eventi seguito passo dopo passo dal nostro giornale, che tramite lo sport e l’espressione creativo-artistica, cerca di trasmettere una nuova cultura sulla disabilità, durante una serie di tappe nei centri commerciali del nostro Paese. Il tutto per volontà della Società IGD (Immobiliare Grande Distribuzione), della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e del CIP (Comitato Italiano Paralimpico), oltreché dell’Associazione WTKG (Willy the King Group) e – da quest’anno – di due nuovi partner, ovvero l’UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) e il il CSI (Centro Sportivo Italiano).
A poche settimane, infatti, dal grande successo ottenuto in un’altra struttura del capoluogo emiliano, la manifestazione tornerà domani, sabato 3, e domenica 4 febbraio al Centro Commerciale Borgo, per proporre sport, teatro e informazione, con tanto divertimento per tutti i presenti.

Particolarmente ricco è il programma previsto per il pomeriggio di sabato 3, innanzitutto con le attività dimostrative di sitting volley (pallavolo da seduti), aperte a persone con e senza disabilità, a cura dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Vivo in Volley Villanova Volley di Villanova di Castenaso e in rappresentanza anche del Comitato Territoriale di Bologna della FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo).
Successivamente, il Magnifico Teatrino Errante, gruppo di teatro integrato bolognese, che allestisce spettacoli e laboratori avvalendosi di attori con e senza disabilità, interverrà con una serie di esercizi laboratoriali aperti anche al pubblico e basati per lo più sull’improvvisazione e sull’ascolto del gruppo e dei propri movimenti nello spazio.
E ancora, come già nella precedente tappa bolognese di Happy Hand in Tour, si presenterà ai cittadini il Gruppo Jump – Oltre tutte le barriere, composto da persone con disabilità LBGT (lesbiche, gay, bisex, trans), che promuove i diritti delle persone con disabilità, incluso quello di vivere liberamente affettività, sessuale e orientamento sessuale.
Un’altra preziosa iniziativa all’insegna del teatro sarà quindi quella che si avrà nella mattinata di domenica 4, insieme ai componenti della compagnia teatrale Dopo… di Nuovo, Gli Amici di Luca, composta anche da persone che hanno vissuto l’esperienza del coma presso la Casa dei Risvegli Luca De Nigris, l’innovativa struttura riabilitativa dell’Azienda USL di Bologna, che ne condivide gli obiettivi con l’Associazione Gli Amici di Luca ONLUS, inaugurata nel 2004 e rivolta appunto a persone con esiti di coma e stato vegetativo, oltreché alle loro famiglie.
Nel pomeriggio, infine, tornerà il sitting volley dell’Associazione Vivo in Volley Villanova Volley, senza dimenticare che anche al Centro Borgo la Società Okay Animazione, da molti anni specializzata nell’organizzazione di eventi come questo e già protagonista in numerose tappe di Happy Hand in Tour, coinvolgerà bambini e ragazzi in una serie di giochi e momenti di intrattenimento, previsti sia nel pomeriggio di sabato che in quello di domenica.
Le organizzazioni promotrici delle varie iniziative allestiranno naturalmente anche una propria postazione informativa, che si affiancherà a quelle della FISH e della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).

Durante la prima stagione di Happy Handy in Tour, è sempre opportuno ricordarlo, sono state ben 154 le iniziative in 11 Regioni italiane, con il coinvolgimento di 500 volontari, 200 tra associazioni e gruppi sportivi, culturali e musicali e migliaia di persone ad incuriosirsi e ad appassionarsi. Un grande successo popolare, che ha colto appieno il messaggio culturale basato innanzitutto sul principio che la disabilità non è dipendenza, né malattia, ma un fatto strettamente connesso all’ambiente, alla cultura e ai pregiudizi. Un successo, inoltre, che nei primi mesi di questa nuova stagione sta via via crescendo.
Questo è stato possibile, come detto, innanzitutto grazie alla Società Immobiliare Grande Distribuzione (IGD), uno dei principali player in Italia nel settore immobiliare della grande distribuzione organizzata, con quotazione in borsa, che sviluppa e gestisce Centri Commerciali su tutto il territorio nazionale. E al fianco di IGD la FISH, Federazione che raggruppa decine di Associazioni di persone con disabilità e delle loro famiglie, il CIP (Comitato Italiano Paralimpico), e l’Associazione WTKG (Willy the King Group), fondata da William “Willy” Boselli, persona con tetraplegia, vero e proprio “veterano” di questo tipo di eventi. Ma anche due nuovi partner come l’UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) e il CSI (Centro Sportivo Italiano), vale a dire le due Associazioni che maggiormente favoriscono la promozione dell’attività sportiva in Italia.

Da segnalare infine che anche la tappa successiva di Happy Hand in Tour sarà nella zona di Bologna ed esattamente il 24 e 25 febbraio a Villanova di Castenaso. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: presidenza@fishonlus.it (Segreteria Nazionale FISH); simone.okayanimazione@gmail.com (Simone Tommolini).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo