Il giallo, colore dell’ipovisione

Il giallo è l’ultimo dei colori che le persone ipovedenti continuano a vedere quando gli altri si confondono, ed è quello che più le aiuta nella segnaletica urbana, nella lettura e nella vita quotidiana. “#YellowTheWorld” (“Coloriamo il mondo di giallo”) si chiama infatti la campagna di NoisyVision, che invita le istituzioni e la cittadinanza a rendere accessibili città e servizi alle persone ipovedenti. Non sarà quindi per niente casuale, domani, 30 giugno, l’impegno dei volontari di quella ONLUS, durante la “Notte Gialla Rock” di Modena, con un laboratorio di strada e un flash mob

Nadia Luppi con la maglietta di NoisyVision

Nadia Luppi, “firma” di «Superando.it», con la maglietta prodotta da NoisyVision, la ONLUS impegnata in àmbito di ipovisione

Nella notte di domani, 30 giugno, ad un anno esatto dal Modena Park – il concerto dei record di Vasco Rossi – arriverà a Modena la Notte Gialla Rock e durante la serata di festa, il team di NoisyVision ONLUS proporrà un laboratorio di strada e un flash mob, per ricordare che il giallo è anche il colore abbinato all’ipovisione.
L’iniziativa si inserisce nella campagna #YellowTheWorld (“Coloriamo il mondo di giallo”), lanciata dalla stessa NoisyVision, per invitare le istituzioni e la cittadinanza a rendere accessibili città e servizi anche alle persone ipovedenti.

Parlare di ipovisione non è semplice. Ogni ipovedente, infatti, vede in modo diverso e anche la stessa persona, a seconda della luce, del contrasto dei colori, del proprio stato di salute e di una serie di fattori psicologici, relazionali e ambientali, può sentirsi più o meno a proprio agio col suo deficit visivo.
Per un altro verso l’ipovedente non è facile da identificare sulle prime e spesso si comprendono le sue difficoltà solo dopo averne osservati più o meno a lungo i comportamenti, e – soprattutto – ascoltati i bisogni. Ma pur sempre di bisogni speciali si tratta, e da qui, della possibilità di andare al di là dei propri limiti. Da tutto ciò è nata nasce la campagna #YellowTheWorld.
«Il giallo è il colore legato all’ipovisione perché è l’ultimo dei colori che noi ipovedenti continuiamo a vedere quando gli altri si confondono, ed è quello che più ci aiuta nella segnaletica urbana, nella lettura, nella vita quotidiana», spiegano i volontari ipovedenti di NoisyVision ONLUS, rete internazionale fondata da Dario Sorgato, fatta di persone che vivono la disabilità sensoriale in modo attivo e dinamico, e che si spendono per  testimoniare giorno dopo giorno che la disabilità non cancella l’anelito alla gioia e alla voglia di vivere.
Per tutti questi motivi, dunque, e grazie alla collaborazione del Comune di Modena, #YellowTheWorld sbarcherà alla Notte Gialla Rock di domani a Modena.

Nello specifico, i volontari della ONLUS saranno presenti dalle 20 alle 22 in Piazza Mazzini, dove oltre a vendere le magliette da loro prodotte, proporranno un piccolo laboratorio di strada per coinvolgere tutti in qualche brevissimo gioco con occhialini speciali, e invitare i modenesi (e non) a mettere la propria impronta a #YellowTheWorld.
Successivamente, insieme agli amici che vorranno accompagnarli, sfileranno per Via Emilia Centro verso Largo Sant’Agostino, dove si terrà il concerto live dei NonSiamoMicaGliAmericani, cover band di Vasco Rossi. Con loro coinvolgeranno tutti in un flash mob con palloncini e teli gialli, al proverbiale urlo Yellow the World!, né si escludono altre “incursioni” su e giù per il centro della città.
All’invito a partecipare, il gruppo di volontari ipovedenti unisce l’appello – rivolto a tutti – ad affiancarli durante la serata. «Per realizzare tutto questo – spiegano infatti – abbiamo bisogno di tanti amici intorno, per diffondere la notizia della nostra iniziativa e della nostra campagna, amici che vogliano giocare con noi e sfilare per il centro con le nostre magliette, amici che ci aiutino a realizzare il flash mob, e che si uniscano a noi per creare un mondo più accogliente, più accessibile, più allegro e… Più giallo!». (Nadia Luppi)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti, accedere alla pagina Facebook dell’iniziativa promossa a Modena da NoisyVision e anche al sito stesso della ONLUS.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo