Puntare sul rafforzamento dei servizi sociali territoriali

«Sia durante che dopo l’emergenza, diventa cruciale il rafforzamento dei servizi sociali territoriali al fine di intercettare i bisogni e decongestionare i servizi sanitari, che sono fortemente provati in questo momento. Bisogna inoltre porre molta attenzione sul monitoraggio della spesa sociale territoriale»: lo hanno sottolineato Ornella Petillo e Giovanni Scacciavillani, esponenti del sindacato UGL, durante una riunione della Rete della Protezione e dell’Inclusione Sociale con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Cartello indicatore con la scritta "Welfare"«Sia durante che dopo l’emergenza, occorre puntare sul welfare territoriale. Diventa infatti cruciale il rafforzamento dei servizi sociali territoriali al fine di intercettare i bisogni e decongestionare i servizi sanitari che sono fortemente provati in questo momento. Basti pensare ai servizi di Pronto Soccorso letteralmente in tilt»: lo hanno sottolineato Ornella Petillo, segretario confederale del Sindacato UGL e Giovanni Scacciavillani, responsabile dell’Ufficio Politiche della Disabilità della medesima organizzazione, durante una riunione della Rete della Protezione e dell’Inclusione Sociale con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
«Bisogna inoltre porre molta attenzione sul monitoraggio e il controllo della spesa sociale territoriale – hanno aggiunto gli esponenti sindacali – ben consapevoli che da anni denunciamo la forte disomogeneità su tutto il territorio nazionale, con la presenza di zone completamente carenti di servizi sociali territoriali. In tale contesto, purtroppo, i bisogni delle persone finiscono per essere scaricati soltanto sulle spalle delle famiglie senza un supporto e un aiuto. Anziani lasciati soli, persone con disabilità senza servizi di supporto, famiglie che non trovano un orientamento capace di sostenere i momenti di criticità». (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Giovanni Scacciavillani (gioscacciavillani@gmail.com).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo