Tre concerti per il progetto “A scuola di inclusione: giocando si impara”

Prosegue il supporto “parallelo” del noto gruppo musicale dei Ladri di Carrozzelle al progetto “A scuola di inclusione: giocando si impara”, con cui la UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) punta ad installare giostrine e giochi accessibili che permettano ai bambini e alle bambine con disabilità di divertirsi come tutti e insieme a tutti. Tre nuovi concerti, infatti, sono in programma il 10, 11 e 12 settembre, rispettivamente a Torino, Landriano (Pavia) e Genova

La "squadra" dei Ladri di Carrozzelle

La “squadra” dei Ladri di Carrozzelle

Prosegue il supporto “parallelo” del noto gruppo musicale dei Ladri di Carrozzelle (se ne legga anche nel box in calce) al progetto A scuola di inclusione: giocando si impara, di cui più volte ci siamo già occupati nel nostro giornale, con cui la UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) punta ad installare giostrine e giochi accessibili che permettano ai bambini e alle bambine con disabilità di divertirsi come tutti e insieme a tutti.
Si tratta di un’iniziativa, ricordiamo, che è risultata vincitrice della seconda edizione del “Bando Unico” previsto dalla Riforma del Terzo Settore e finanziata anche dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale, cui tutti potranno ancora contribuire fino al 30 novembre, e che già da tempo si articola su varie azioni di sensibilizzazione nelle scuole e di riqualificazione in ottica inclusiva di parchi e aree verdi, in ben sedici Regioni italiane e nella Provincia Autonoma di Bolzano, in collaborazione con le Amministrazioni Locali, nonché con le varie Sezioni della stessa UILDM.

Per quanto riguarda i nuovi concerti dei Ladri di Carrozzelle, si incomincerà nella serata di venerdì 10 a Torino (Arena Manin, nel cortile della Scuola Muratori di Via Manin, 18, ore 20.30), per proseguire sabato 11 a Landriano (Pavia) (Bar & Drink Il Portichetto, Via Nenni, 1, ore 18) e quindi domenica 12 a Genova (Piazza delle Feste nel Porto Antico, ore 21), qui nell’àmbito del Festival Music Expo. (S.B.)

Per partecipare agli eventi sarà necessario essere muniti di mascherina e presentare il Green Pass. Per ulteriori informazioni: uildmcomunicazione@uildm.it (Alessandra Piva e Chiara Santato).

I Ladri di Carrozzelle
Nascono nell’estate del 1989 e sono un’attività laboratoriale della Cooperativa Sociale Arcobaleno di Frascati (Roma), che coinvolge una ventina di persone con diversi tipi disabilità.
Nei loro concerti i Ladri diffondono un genere musicale originale – la musica SBROCK -. dove l’allegria e l’impegno per l’inclusione della band si esprimono pienamente.
I concerti della rock band di cui si parla nella presente nota sono la quarta fase di sviluppo del progetto A scuola di inclusione: giocando si impara promosso dalla UILDM e hanno lo scopo di sensibilizzare gli studenti coinvolti nel progetto e tutta la comunità sui temi della disabilità e dell’inclusione, attraverso la musica e il divertimento.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo