Studenti con disabilità: nuove norme, vecchi problemi

Nell’àmbito dell’Osservatorio Salute, le Associazioni InCerchio e Medicina Democratica hanno promosso un ciclo di seminari online sui diritti delle persone fragili e dei loro caregiver, che per il 7 novembre prevede l’incontro “Diritto allo studio e all’inclusione scolastica. Il punto sull’inclusione scolastica degli studenti con disabilità: nuove norme, vecchi problemi”, a partecipazione gratuita e aperto a tutti. Tra le luci e le ombre del mondo della scuola, vi si parlerà sia delle novità a livello legislativo che delle reali prassi per il diritto allo studio dei giovani con disabilità

Alunno con disabilità che alza un dito davanti a un docenteCome segnalato a suo tempo sulle nostre pagine, ha preso il via dall’inizio di quest’anno l’attività dell’Osservatorio Salute, organismo voluto da Medicina Democratica, dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università Milano Bicocca e dall’Associazione InCerchio di Milano, con il sostegno della Fondazione di Comunità Milano, raccogliendo e ampliando l’eredità di un’esperienza precedentemente realizzato con l’Osservatorio Coronavirus.

In tale àmbito, le stesse Associazioni InCerchio e Medicina Democratica hanno promosso un ciclo di seminari online, dedicati ai diritti delle persone fragili e dei loro caregiver, che per il pomeriggio di lunedì 7 novembre (ore 16-18) prevede il nuovo appuntamento intitolato Diritto allo studio e all’inclusione scolastica. Il punto sull’inclusione scolastica degli studenti con disabilità: nuove norme, vecchi problemi.
«Si tratterà – come spiegano i promotori – di un seminario dedicato alle luci e alle ombre nel mondo della scuola, alle novità introdotte a livello legislativo e alle reali prassi per il diritto allo studio dei giovani con disabilità».

Condotto da Daniela Piglia, che dirige l’Associazione InCerchio, l’incontro prevede la partecipazione della pedagogista Federica Marci e della docente di scuola secondaria superiore Elena Faglia. Le conclusioni saranno tratte da Vittorio Agnoletto, medico di Medicina Democratica. (S.B.)

Per iscriversi al webinar del 7 novembre (partecipazione gratuita e aperta a tutti), compilare il form presente a questo link. Per ulteriori informazioni: segreteria@associazioneincerchio.com.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo