Con Graziella Anesi se ne va una vera combattente per i diritti

Scomparsa nei giorni scorsi, Graziella Anesi era una vera combattente per i diritti, a dispetto della propria grave disabilità motoria, che nel 1995, insieme ad alcune altre persone motivate, aveva fondato la Cooperativa trentina HandiCREA, divenuta negli anni un vero punto di riferimento per i diritti delle persone con disabilità della propria terra e non solo. È un’altra grande Persona che il movimento delle persone con disabilità perde in questi anni e che lascia un vuoto assai difficile da colmare

Graziella Anesi

Graziella Anesi

«Le parole non le troviamo… quelle giuste le avevi sempre tu… Le sentiamo nel nostro cuore… Ma la tua cooperativa vuole dirti grazie… Grazie per averla cresciuta e amata, grazie per averla aiutata ad accogliere e supportare tante persone… Grazie per aver combattuto… sempre…»: sì, combattuto, come bene scrivono nel sito della Cooperativa trentina HandiCREA, ricordando la propria presidente Graziella Anesi, scomparsa nei giorni scorsi. Perché era davvero una combattente, Graziella, a dispetto della propria grave disabilità motoria, e non solo dal 1995, quando con HandiCREA, “creatura” da lei avviata insieme ad alcune altre persone motivate, aveva saputo diventare un vero punto di riferimento per i diritti delle persone con disabilità della propria terra e non solo.
A chi la conosceva da tempo, come chi scrive, non sembrano quindi vuote parole elogiative, quelle lette nella testata «L’Adige», quando parla di una persona «molto nota nel mondo della disabilità e del volontariato al quale ha dedicato tutte le proprie energie».
Anche «Supèerando.it», nel corso di questi ultimi vent’anni, ne ha raccontato le tante battaglie per i diritti, le varie iniziative in tema di accessibilità, di turismo per tutti e molto altro.
È purtroppo un’altra grande Persona che il movimento delle persone con disabilità perde in questi anni e che lascia un vuoto assai difficile da colmare.
Il nostro giornale manifesta tutta propria la vicinanza ai familiari, agli amici e ai collaboratori di Graziella in HandiCREA. (S.B.)

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo