Un’Interrogazione Parlamentare sull’aggiornamento della Linea Guida sull’autismo

Tema che è al centro di un accesso dibattito, l’aggiornamento da parte dell’Istituto Superiore di Sanità della Linea Guida n. 21 per bambini e adolescenti con autismo è ora anche oggetto di un’Interrogazione Parlamentare depositata alla Camera, in cui si richiamano le iniziative intraprese sulla questione dall’APRI (Associazione Cimadori per la Ricerca Italiana sulla sindrome di Down, l’autismo e il danno cerebrale), che già in varie occasioni ha sottolineato quelle che vengono ritenute come una serie di criticità presenti nell’iter dell’aggiornamento

Immagine in controluce di ragazzo su fondo di puzzleIl 23 febbraio scorso è stata depositata alla Camera l’Interrogazione n. 5-00425 in cui si richiamano le iniziative intraprese dall’APRI (Associazione Cimadori per la Ricerca Italiana sulla sindrome di Down, l’autismo e il danno cerebrale) riguardo alle criticità riscontrate nell’aggiornamento della Linea Guida n. 21 per bambini e adolescenti con autismo da parte dell’Istituto Superiore di Sanità.
Tramite tale Interrogazione, il Ministero della Salute dovrà rispondere a una serie di questioni, qui di seguito elencate, ovvero:
° Quali siano le principali evidenze scientifiche nazionali e internazionali da cui l’aggiornamento della Linea Guida n. 21 sull’autismo trarrebbe una sua nuova evoluzione.
° Quali siano le iniziative di competenza che si intenda intraprendere affinché la Linea Guida n. 21 sull’autismo comprenda le prestazioni della diagnosi precoce, della cura e del trattamento individualizzato, mediante l’impiego di metodi e strumenti basati sulle più avanzate evidenze scientifiche disponibili.
° Se risponda al vero che la nuova Linea Guida n. 21 sull’autismo comprenderebbe norme che esonerano le Aziende Sanitarie Locali dall’obbligo del trattamento intensivo precoce per le persone interessate da disturbi dello spettro autistico.
° Se la nuova Linea Guida n. 21 sull’autismo non preveda l’istituzione di un Registro Nazionale dei Disturbi dello Spettro Autistico.
° Quali misure preveda la Linea Guida n. 21 sull’autismo per i ricoveri ospedalieri e se conosca casi di difficoltà nell’erogazione delle prestazioni ospedaliere per le persone autistiche.° Quali siano le iniziative di competenza che il Ministero intenda intraprendere, tenuto conto di quanto previsto dall’articolo 60 del Decreto del Presidente del Consiglio (DPCM) del 12 gennaio 2017 in tema di garanzie alle persone con disturbi dello spettro autistico.
° Quali siano i tempi per la pubblicazione definitiva dell’aggiornamento della Linea Guida n. 21 sull’autismo. (Simona Lancioni)

Per ulteriori informazioni: apri.associazione.cimadori@gmail.com.
Il presente contributo è già apparso nel sito di Informare un’h-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa) e viene qui ripreso, con minimi riadattamenti al diverso contenitore, per gentile concessione.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo