Progetti inclusivi per Gorizia/Nova Gorica Capitale Europea della Cultura 2025

Sulla stessa traccia di lavoro che ha portato FISH Friuli Venezia Giulia e Federvol Regionale ad avviare numerosi sportelli a sostegno del volontariato, e ritenendo importante far sentire la propria presenza in vista di “Gorizia/Nova Gorica Capitale Europea della Cultura 2025”, la stessa FISH Friuli Venezia Giulia ha promosso per il 22 marzo a Gorizia un primo incontro informativo, per fare appunto conoscere alle realtà medio-piccole del Terzo Settore a quale tipo di bandi possano partecipare, all’insegna di un approccio inclusivo, in occasione dell’importante evento che vi sarà tra due anni

FISH FVG, Gorizia, 22 marzo 2023Come aveva scritto nell’estate scorsa su queste stesse pagine Lorenza Vettor, «ha preso avvio in Friuli Venezia Giulia, dall’inizio del 2022, il progetto Sportelli a sostegno del volontariato, iniziativa finanziata con bando regionale, che vede la collaborazione della FISH Regionale (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e della Federvol (Federazione Volontariato FVG), due organismi che hanno messo in comune competenze e risorse, offrendo così agli Enti di Terzo Settore del proprio territorio un’ampia gamma di servizi, dal supporto e orientamento nell’adempimento delle pratiche amministrative alle informazioni su linee contributive e sulla gestione delle modalità di compilazione e presentazione delle domande di contributo, dall’orientamento e consulenza tecnico amministrativa e specialistica (redazione degli atti costitutivi e degli statuti, bozze di delibere degli organi associativi, tenuta dei registri dei volontari e dei libri soci, tenuta delle scritture contabili) alla predisposizione dell’indirizzo PEC, dell’identità digitale e dello SPID, al supporto, infine, nelle attività a carattere tecnologico».
«In tal modo – aveva aggiunto Vettor – si è voluto rispondere alle molte necessità, specie delle realtà medio-piccole, che, prive delle adeguate risorse economiche, materiali e personali, necessitano, diversamente dai grandi Enti di Terzo Settore, di sostegni di altro genere. Finora sono stati aperti 18 sportelli, nelle Province di Trieste, Udine, Gorizia e Pordenone».

Su quella medesima traccia di lavoro e ritenendo importante che anche le Associazioni non strettamente impegnate in àmbito culturale facciano sentire la propria presenza, in vista di Go! 2025 Gorizia/Nova Gorica Capitale Europea della Cultura 2025, la stessa FISH Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con la Federvol e con il patrocinio del Comune di Gorizia, ha promosso per il 22 marzo a Gorizia un primo incontro informativo, denominato Gorizia 2025 per le Associazioni del Terzo Settore e le piccole Associazioni, per fare appunto conoscere alle realtà medio-piccole del Terzo Settore a quale tipo di bandi e con quali requisiti possano partecipare, in occasione dell’importante evento programmato per il 2025. Nello specifico si parla del primo bando europeo finanziato all’interno del Programma Interreg VI-A Italia- Slovenia 2021-2027, SPF GO! 2025 che mette a disposizione un fondo per i piccoli progetti, con l’obiettivo di rafforzare il ruolo della cultura e del turismo sostenibile nello sviluppo economico, l’inclusione sociale e l’innovazione sociale in vista di Nova Gorica – Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025.

«Dopo questo primo incontro – sottolinea Giampiero Licinio – presidente della FISH Friuli Venezia Giulia – vi saranno altri momenti informativi, coinvolgendo anche le Associazioni slovene. In tal senso la nostra Federazione ha già avviato alcuni incontri, per programmare iniziative da tenersi in entrambi i territori, senza confini di sorta». (S.B.)

A questo link è disponibile il programma completo dell’incontro del 22 marzo a Gorizia. Per ulteriori informazioni: comunicazione@fishfvg.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo