Un mese di eventi rivolti non solo alle famiglie con autismo, ma a tutti e tutte

Con la sua preziosa Biblioteca Speciale, la Fondazione ARCA di Senigallia (Ancona), ove ARCA sta per Autismo Relazioni Cultura e Arte, ha promosso per questo mese di aprile varie iniziative con le quali sensibilizzare il territorio, rivolgendosi non soltanto alle famiglie con persone autistiche, ma a tutti e tutte. Da segnalare in particolare l’“Open Day” del 29 aprile, in presenza e in diretta streaming, durante il quale interverranno specialisti di diversi settori, che si concentreranno sulle ricerche più recenti della letteratura, nonché sul ruolo dell’immagine e del linguaggio visivo

ARCA per aprile 2023Presente in questi giorni anche a Milano, all’incontro Visioni future: Next Generation Library, nell’àmbito del Convegno Nazionale delle Biblioteche, tra le realtà selezionate per avere realizzato progetti volti a rendere la struttura biblioteca più inclusiva, sicura e accessibile a tutti, la Fondazione ARCA di Senigallia (Ancona), ove ARCA sta per Autismo Relazioni Cultura e Arte, ha promosso per questo mese di aprile una serie di iniziative con le quali sensibilizzare il territorio, rivolgendosi non soltanto alle famiglie con persone autistiche, ma a tutti e tutte.

Il 2 aprile, dunque, presso la Biblioteca Speciale di ARCA (ore 16-18) vi sarà un momento di socializzazione con le famiglie che prevede anche laboratori di giochi “diversi” e la visione di un cortometraggio dedicato all’autismo, mentre in serata è in programma la tradizionale iniziativa M’illumino di Blu, che vedrà i Comuni aderenti illuminare appunto di blu, colore simbolo dell’autismo, un monumento rappresentativo della propria città.
Il 12 aprile, quindi, e successivamente anche il 22 e il 29 del mese, in collaborazione con la Biblioteca Diocesana e altre realtà del Terzo Settore, ARCA promuoverà laboratori “oltre il libro” con giochi per tutti.
E ancora, dal 21 al 23 aprile sono previsti dei workshop con la Libreria Motivi di Chiaravalle, all’interno della Giornata Internazionale del Libro, promossa dal Comune di Chiaravalle.
Infine, il 29 aprile vi sarà un Open Day, sia in presenza sia in diretta streaming dalla Biblioteca Speciale di ARCA, durante il quale interverranno specialisti di diversi settori, che si concentreranno sulle ricerche più recenti della letteratura. Oltre a ciò, ci si soffermerà sul ruolo dell’immagine e del linguaggio visivo, canali ritenuti fondamentali per i più piccoli e in particolari per bambini, bambine, ragazzi e ragazze con disabilità e/o difficoltà comunicative, «al fine di utilizzarli – sottolineano da ARCA – come “ponte” che rende accessibile a tutti il mondo che ci circonda, della quotidianità e della relazione con l’altro».
Per l’occasione verranno anche esposti i risultati dei laboratori creativi realizzati dalle scuole aderenti all’iniziativa, grazie al kit di Libri 2.0. (S.B.)

Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: bibliotecaspeciale@fondazionearca.org.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo