NOI+. Valorizza te stesso, valorizzi il volontariato

Si chiama “NOI+. Valorizza te stesso, valorizzi il volontariato”, la campagna promossa dal Forum Nazionale del Terzo Settore e da Caritas Italiana, realizzata in collaborazione con l’Università Roma Tre. «Con tale iniziativa – hanno spiegato i promotori – puntiamo a coinvolgere 10.000 volontari nel nostro Paese, per fare emergere, attraverso un questionario, le competenze acquisite durante la loro esperienza e compiere così il primo, imprescindibile passo verso il loro riconoscimento anche all’esterno». E il questionario di cui si parla è aperto alla compilazione fino al 18 giugno

Campagna "Noi +. Valorizza te stesso, valorizzi il volontariato", aprile 2023Si chiama NOI+. Valorizza te stesso, valorizzi il volontariato, la campagna promossa in questo 2023, che è l’Anno Europeo delle Competenze, dal Forum Nazionale del Terzo Settore e da Caritas Italiana, realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre, che è stata pubblicamente presentata nel mese di aprile scorso.
«Con tale iniziativa – hanno spiegato in tale occasione i promotori – puntiamo a coinvolgere 10.000 volontari nel nostro Paese, per fare emergere, attraverso un questionario, le competenze acquisite durante la loro esperienza e compiere così il primo, imprescindibile passo verso il loro riconoscimento anche all’esterno».
Il questionario di cui si parla, dunque, è aperto alla compilazione fino al 18 giugno prossimo e lo si raggiunge a questo link.

«Le esperienze di volontariato – è stato aggiunto in sede di presentazione – hanno ricadute positive, oltre che sull’acquisizione di consapevolezza di sé e della società, anche sulla formazione, sul lavoro e nell’esercizio della cittadinanza attiva. Ad oggi, però, non esiste un sistema che riconosca formalmente e valorizzi le competenze dei volontari, mentre lo stesso Codice del Terzo Settore punta al raggiungimento di questo obiettivo, disponendo che vengano definiti “i criteri per il riconoscimento in ambito scolastico e lavorativo delle competenze acquisite nello svolgimento di attività o percorsi di volontariato”». (S.B.)

Ricordiamo ancora il link al quale è disponibile il questionario di cui si parla nel presente testo, aperto alla compilazione fino al 18 giugno. Per ulteriori informazioni: stampa@forumterzosettore.it.
A questo link è disponibile l’elenco completo di tutti i soci e degli aderenti al Forum Nazionale del Terzo Settore, tra cui anche la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo