Per superare le barriere culturali e sostenere la ricerca sulla SLA

C’è una corsa molto speciale che sta per tornare a Torino, e che fa dell’inclusione e dell’impegno solidale i propri punti di forza: è “Oltre la vista, oltre la SLA”, manifestazione podistica non competitiva organizzata per il 7 maggio prossimo dalla Polisportiva dell’UICI di Torino (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), che è nata con il duplice obiettivo di superare le barriere culturali (infatti, persone con e senza disabilità visiva corrono insieme, fianco a fianco e in perfetta sintonia) e di sostenere la ricerca sulla SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica)

"Oltre la vista, oltre la SLA", Torino, 7 maggio 2023C’è una corsa molto speciale che sta per tornare a Torino, e che fa dell’inclusione e dell’impegno solidale i propri punti di forza: è Oltre la vista, oltre la SLA, manifestazione podistica non competitiva organizzata dalla Polisportiva dell’UICI di Torino (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), a sostegno della ricerca medica e la cui diciottesima edizione è in programma per domenica 7 maggio, con partenza alle 9.30 nel parco del Valentino.
«Come il suo stesso nome rivela – spiegano dall’UICI di Torino – , la manifestazione Oltre la vista, oltre la SLA, organizzata in memoria dell’atleta Piero Mallen, volontario e grande amico della nostra Polisportiva, è nata con un doppio obiettivo: superare le barriere culturali (infatti, persone con e senza disabilità visiva corrono insieme, fianco a fianco e in perfetta sintonia), ma anche sostenere la ricerca sulla SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica), se è vero che l’intero ricavato viene donato al CRESLA (Centro Ricerche Esperto sulla SLA) della Città della Salute di Torino, polo d’eccellenza a livello europeo. A tal proposito, tenendo fede a una promessa rinnovata negli anni, la nostra Polisportiva ha già donato al gruppo di ricerca coordinato da Adriano Chiò circa 70.000 euro».

«Quando si pensa alle persone con disabilità – sottolinea Ivano Zardi, presidente della Polisportiva UICI Torino -, di solito si mette l’accento sulle loro difficoltà e sugli ostacoli che quotidianamente devono affrontare. Tutto questo però non deve farci dimenticare che le persone con disabilità, come ogni essere umano, hanno anche moltissimo da donare agli altri e il 7 maggio dimostreremo ancora una volta, attraverso i valori dello sport, che con l’impegno e la passione si possono abbattere moltissime barriere».

La corsa del 7 maggio sarà aperta a tutti, sia per chi correrà che per chi camminerà. Sarà possibile parteciparvi come singoli, ma anche in gruppo, con una società sportiva: la squadra più numerosa sarà premiata con il Trofeo Piero Mallen.
Due i percorsi tra i quali scegliere, entrambi, per altro, molto accessibili, rispettivamente di 9 e 5 chilometri. Uno speciale itinerario ad anello sarà riservato ai più piccoli e verranno bene accetti anche gli amici a quattro zampe.
La manifestazione verrà realizzata con il patrocinio della Città di Torino e della Circoscrizione 8 del capoluogo piemontese. (S.B.)

Sarà possibile iscriversi a Oltre la vista, oltre la SLA direttamente il 7 maggio giorno dell’evento, oppure tramite questo link (12 euro per gli adulti, 5 euro per bambini e bambine sotto i 14 anni). Ai primi mille iscritti verrà garantito il pacco gara con maglietta ufficiale. Per ulteriori informazioni: ufficio.stampa@uictorino.it (Lorenzo Montanaro).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo