Barbara, Maestra in azione: soluzioni per essere inclusivi

È un metodo basato sulla relazione, per una società e una scuola inclusiva dove le diversità sono risorse: è “GiochImparando”, ideato da Barbara Riccardi e nato dall’esperienza della saga “Barbara Maestra in Azione”, pubblicata da Anicia e iniziata con il volume “Scarabocchi in fuga”. Non solo un’opportunità formativa per insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria, ma un modo alternativo di fare formazione. Illustrato da Francesco Nardi, ex alunno di Riccardi, il 24 maggio “Scarabocchi in fuga” sarà al centro di un incontro alla Biblioteca Casatanense di Roma

Riccardi, "Scarabocchi in fuga"È un metodo basato sulla relazione, per una società e una scuola inclusiva dove le diversità sono risorse: è GiochImparando, proposta ideata da Barbara Riccardi, nata dall’esperienza della saga Barbara, Maestra in azione, pubblicata da Anicia, casa editrice di libri pedagogici per insegnanti e genitori e di libri illustrati per bambini e ragazzi, una saga iniziata con la pubblicazione del volume Scarabocchi in fuga, e che è diventata non solo un’opportunità formativa per insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria, ma anche un modo alternativo di fare formazione, attraverso partiche laboratoriali ed esperienziali. Già finalista nel 2016 al Global Teacher Prize, il “Nobel degli Insegnanti”, Riccardi ha fatto conoscere il proprio metodo in eventi culturali nazionali e internazionali e anche in trasmissioni televisive.

Il 24 maggio alla Biblioteca Casatanense di Roma (Via Sant’Ignazio, 52, ore 16-30), il suo Scarabocchi in fuga, illustrato dal suo ex alunno Francesco Nardi, sarà al centro dell’incontro denominato Barbara, Maestra in azione. Soluzioni per essere inclusivi, evento durante il quale i partecipanti avranno modo di vivere una testimonianza formativa attraverso un libro illustrato che diventa ebook e anche audiolibro. Si potrà inoltre sperimentare anche un percorso interattivo sensoriale, “toccando con mano” la tavola tattile con la copertina di Scarabocchi in fuga, realizzata dai professionisti del Sant’Alessio di Roma (Azienda di Servizi alla Persona Sant’Alessio Margherita di Savoia).
Dal canto loro Riccardi e Nardi presenteranno alcune attività laboratoriali e strumenti inclusivi, dopo l’apertura di benvenuto a cura di una rappresentanza della Blind International Orchestra, formazione di musicisti ipovedenti diretta da Alfredo Santoloci, docente del Conservatorio Santa Cecilia di Roma.

Rimandando Lettori e Lettrici al programma completo (a questo link), segnaliamo tra gli interventi previsti durante l’incontro anche quello dell’avvocato Salvatore Nocera, presidente del Comitato dei Garanti della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap). (S.B.)

Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: formazione@anicia.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo