C’è a Genova una bella realtà sociale che rischia di scomparire

«C’è a Genova – scrive Maria Pia Amico – una realtà sociale da far conoscere, poco considerata e che rischia di scomparire, per varie ragioni. È Casa Domani, una casa famiglia un po’ particolare, situata in centro città e abitata da cinque persone con disabilità fisica, che vengono accudite con encomiabile solerzia e affetto da quasi tutti volontari, che si alternano durante tutto il giorno e la notte. E questo da più di trentacinque anni. Una bella realtà da non lasciare sola»

Casa Domani, Genova, 1988-2023

Il 14 luglio scorso la casa famiglia Casa Domani di Genova ha festeggiato il proprio 35° compleanno

Riceviamo e ben volentieri pubblichiamo.

C’è a Genova una realtà sociale da far conoscere, poco considerata e che rischia di scomparire, per varie ragioni. È Casa Domani, una casa famiglia un po’ particolare, situata in centro città e abitata da cinque persone con disabilità fisica, che vengono accudite con encomiabile solerzia e affetto da quasi tutti volontari, che si alternano durante tutto il giorno e la notte. E questo da più di trentacinque anni.
E tuttavia, con la crisi del volontariato degli ultimi anni e il mancato ricambio generazionale, la situazione è diventata critica, costringendo la dirigenza dell’Associazione ad assumere anche persone a pagamento, il che, naturalmente, comporta dei costi che incidono molto sul bilancio, considerando che gli introiti provengono principalmente da iniziative benefiche, come il Mercatino di San Nicola, oltreché da un contributo del Comune, che però negli ultimi anni si è notevolmente “assottigliato”.
Si è quindi pensato a come risolvere, almeno in parte, questi problemi, organizzando, ad esempio, un torneo di burraco nelle scorse settimane, oppure promuovendo un Open Day per il 20 gennaio del nuovo anno, presso la nostra sede (Via Gropallo, 6/1, Genova), invitando gli interessanti a visitare la casa famiglia e a conoscerne i residenti, per spiegare i turni e le varie mansioni. Inoltre, non potrà mancare la consueta partecipazione al già citato Mercatino di San Nicola, dall’1 al 23 dicembre.
Ma per pubblicizzare questi eventi e cercare nuovi volontari, è fondamentale la maggior visibilità possibile ed è per questo che Casa Domani sta cercando il coinvolgimento di ogni mezzo di comunicazione.
Particolarmente gradita, inoltre, sarebbe anche la partecipazione gratuita di artisti genovesi, ai fini dell’allestimento di un o spettacolo benefico a favore di una struttura che ormai da moltissimi anni si occupa di persone con disabilità fisica, offrendo loro una casa e assistenza in un ambiente confortevole e familiare.
Non lasciamo sola questa bella realtà: aiutiamola!

Per ogni informazione: presidenza.cd@fastwebnet.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo