Inclusione e pari opportunità per un VCO for all

Incrementare la partecipazione attiva della cittadinanza che vive nella Provincia piemontese del Verbano-Cusio-Ossola e in particolare delle persone con disabilità, invitandole a vivere pienamente i luoghi simbolici del territorio, elementi culturali essenziali per lo sviluppo del senso di appartenenza alla comunità: è sostanzialmente questo l’obiettivo del progetto denominato “Inclusione e pari opportunità per un VCO for all”, che cerca anche sostegno, fino al 30 marzo, nell’àmbito del Programma “Aviva Community Found”

Immagine-simbolo del Progetto "Inclusione e pari opportunità per un VCO for all"

Una delle immagini-simbolo del Progetto “Inclusione e pari opportunità per un VCO for all”

«Nella Provincia del VCO (Verbano-Cusio-Ossola) si registra scarsa partecipazione alla vita sociale delle persone con disabilità e scarsa fruizione dei luoghi ritenuti simboli di identità comunitaria e altamente turistici. È una Provincia con una forte vocazione turistica, ma sono esigue e non note le offerte del territorio rivolte alle persone con disabilità e poco diffusi i principi del “turismo per tutti”, riservati a un mondo specialistico del Terzo Settore. Scarse, inoltre, sono le opportunità lavorative rivolte alle persone con disabilità motoria o sensoriale. Con questo progetto intendiamo incrementare la partecipazione attiva della cittadinanza e in particolare delle persone con disabilità, invitandole a vivere pienamente i luoghi simbolici del territorio, elementi culturali essenziali per lo sviluppo del senso di appartenenza alla comunità»: così l’Associazione piemontese di Promozione Sociale Rotellando presenta l’iniziativa denominata Inclusione e pari opportunità per un VCO for all, che ha visto anche la collaborazione e il supporto della CPD di Torino (Consulta per le Persone in Difficoltà).
Il progetto è stato selezionato nell’àmbito del Programma Aviva Community Found, e tutti potranno dunque sostenerlo fino al 30 marzo prossimo. (S.G.)

Ringraziamo per la segnalazione la CPD di Torino (Consulta per le Persone in Difficoltà).

Per votare nell’àmbito del Programma Aviva Community Found (fino al 30 marzo) il progetto Inclusione e Pari Opportunià per un VCO for All dell’Associazione di Promozione Sociale Rotellando, consentendone il finanziamento, si deve accedere a questo link, al quale è disponibile anche un ampio approfondimento sullo stesso. Per ulteriori informazioni: rotex@rotellando.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo