I progetti personalizzati e il sistema di intervento multidisciplinare

Sarà questo il tema del seminario in rete promosso per il 16 giugno dall’Associazione Laluna di San Giovanni di Casarsa della Delizia (Pordenone), iniziativa voluta per guardare al futuro, con le pratiche applicate durante la pandemia, che dovranno essere le basi per la gestione delle prossime attività. Vi interverranno le varie figure professionali dell’Associazione Laluna, che analizzeranno le diverse metodologie coinvolte nel lavoro su uno stesso caso. Parteciperà anche Simone Zorzi, dell’Azienda Sanitaria Universitaria del Friuli Centrale, per fornire una sintesi esterna sul tema

Locandina del webinar organizzato per il 16 giugno 2021 da LalunaUn seminario in rete sul tema I progetti personalizzati e il sistema di intervento multidisciplinare, per guardare al futuro, dopo la fase più acuta dell’emergenza Covid, con le buone pratiche emerse durante la pandemia, tra innovazione e resilienza, che costituiranno le basi per la gestione delle prossime attività: è questa la proposta dell’ Associazione Laluna di San Giovanni di Casarsa della Delizia (Pordenone), per il pomeriggio di mercoledì 16 giugno (ore 14-17), incontro a libera partecipazione.
Vi interverranno le varie figure professionali dell’Associazione Laluna che analizzeranno le diverse metodologie coinvolte nel lavoro su uno stesso caso. Sarà inoltre presente anche Simone Zorzi, dirigente dei Servizi per la Disabilità presso l’Azienda Sanitaria Universitaria del Friuli Centrale, che offrirà una sintesi esterna sul tema.

«Rimettere al centro la persona – spiega Daniele Ferraresso, progettista educativo pedagogista clinico dell’Associazione Laluna – utilizzando un approccio globale con un’équipe multidisciplinare e definire un progetto individuale con l’obiettivo di includere e di valorizzare ciascuno secondo le proprie capacità e aspirazioni: sarà sostanzialmente questo il tema del nostro appuntamento formativo del 16 giugno, rivolto a educatori, pedagogisti, operatori socio-sanitari e familiari di persone con disabilità. L’intento è quello di mettere a disposizione la nostra esperienza e mostrare l’efficacia dell’approccio multidisciplinare nei progetti educativi personalizzati».
«Ringraziamo ancora una volta la Fondazione Friuli – aggiunge Francesco Osquino, presidente dell’Associazione Laluna – e il presidente di essa Giuseppe Morandini, per il sostegno grazie al quale possiamo lavorare ad una nuova frontiera del welfare».

All’incontro – inserito nel più ampio progetto finanziato dal Bando Welfare 2020 della Fondazione Friuli –, insieme ai già citati Daniele Ferraresso e Simone Zorzi, parteciperanno Alice Spagnol educatrice professionale, Alessandra Presicce, terapista occupazionale, Maria Maniago, operatrice socio-sanitaria e Nicoletta Cattaruzza, psicologa. (S.B.)

La partecipazione è gratuita. Per iscriversi e ricevere il link del webinar, scrivere a segreteria.laluna@gmail.com. Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa Laluna (Michela Sovrano), michela.sovrano@gmail.com.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo