Il corso Tra Diritto e Diritti, promosso dalla LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità) e dalla Provincia di Milano, si propone di affrontare il tema delle norme che tutelano i diritti delle persone con disabilità in Italia e in particolare nella Regione Lombardia, permettendo agli educatori di rafforzare le proprie capacità di consiglio e accompagnamento delle stesse persone con disabilità e dei loro familiari in alcune fondamentali scelte esistenziali e nella realizzazione dei diritti di cittadinanza universali.
Gli obiettivi principali dell’iniziativa si possono sintetizzare in alcuni punti precisi, vale a dire:
– Informare gli operatori sulla cultura dei diritti umani nel settore della disabilità.
– Arricchire il bagaglio culturale degli stessi sulle norme generali e di settore che riguardano le persone con disabilità.
– Riflettere sul ruolo dell’educatore professionale e dei servizi in cui è inserito nei processi di inclusione sociale delle persone con grave disabilità.
– Conoscere e scambiare esperienze significative in tema di accompagnamento delle persone con disabilità e dei loro familiari per la promozione e la tutela dei propri diritti.
Il corso si articolerà in sei incontri pomeridiani di quattro ore ciascuno (dalle 14 alle 18), a Milano, presso la sede dell’AIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici, Via Paolo Mantegazza, 10), tutti i giovedì, a partire dal 2 febbraio, fino al 9 marzo.
Questo il programma dei sei incontri nel dettaglio:
– Giovedì 2 febbraio: Persone con disabilità: diritto ai diritti – Diritto internazionale e diritti costituzionali.
– Giovedì 9 febbraio: Diritti sanitari – Diritti sociali.
– Giovedì 16 febbraio: Età adulta: vita autonoma e tutele.
– Giovedì 23 febbraio: Le leggi di settore: principi e opportunità concrete.
– Giovedì 2 marzo: Il panorama dei servizi sociosanitari in Lombardia.
– Giovedì 9 marzo: Mobilità e barriere architettoniche – Conclusioni
Le docenze saranno affidate rispettivamente a Giovanni Merlo, Gaetano De Luca, Laura Abet, Marco Faini ed Elena Dottore, mentre a fare da tutor sarà Annamaria Cremona.
La metodologia scelta prevede singoli apporti teorici tematici ed esercitazioni pratiche seguiti da incontri di riflessione e dibattito. In questa sede verrà posta l’attenzione sulla dimensione progettuale e relazionale degli interventi degli educatori che saranno accompagnati in questo percorso da un tutor.
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza e sarà presentata domanda di accreditamento ECM.
(S.B.)
Segreteria Ledha, Via Monte Santo, 7, 20124 Milano,
entro il 20 gennaio (ledha@informahandicap.it).
Per ogni ulteriore informazione:
tel. 02 6570425 – 347 7308212 (Giovanni Merlo), fax 02 6570426
comunicazione@informahandicap.it – www.informahandicap.it