Di Raccattapalle, un girotondo attorno alla vita, spettacolo messo in scena dalla compagnia Fuori ConTesto, scritto e diretto da Emilia Martinelli, prodotto dalla società esperta in multimedia Ekoes, con il contributo dell’Ufficio delle Politiche Giovanili del Comune di Roma, avevamo già scritto in occasione della sua prima presentazione alla fine di ottobre del 2006.
Ora Raccattapalle torna di nuovo in cartellone, dal 18 al 20 maggio (ore 21), al Teatro Cometa Off di Roma (zona Testaccio).
In scena undici attori danno vita alla storia di un uomo nato inspiegabilmente con una palla al piede. Alla ricerca di una soluzione per liberarsi dal peso, incontra altri individui che, come lui, elemosinano un po’ di quiete e lo aiutano a raggiungere un‘intuizione forse decisiva per il suo destino.
Tra le tecniche teatrali utilizzate, vi è anche quella della danceability, disciplina nata negli Stati Uniti allo scopo di arrivare al riconoscimento di un linguaggio corporeo comune tra persone con differenti abilità fisiche.
Fuori ConTesto è un gruppo teatrale nato nel 1999 in seno alla Sezione Laziale della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e si basa sul lavoro comune di persone con disabilità e non, unite dallo scopo di esplorare, tramite il canale emozionale, la possibilità di scoprire punti di vista diversi.
Dal 2005 il gruppo figura come associazione culturale.
(B.P.)
– Teatro Cometa OFF
Via Luca della Robbia, 47 (zona Teastaccio), 00153 Roma
tel. 06 57284637 – Ekoes Multimedia
tel. 06 85304189, info@ekoes.it.