Otto incontri con testimoni privilegiati e la visione di film d’autore sul tema della disabilità e della relazione: sarà questo il secondo corso di formazione per volontari, denominato Disabilità, incontri e visioni, organizzato a Milano, dal 23 febbraio al 28 settembre, da parte della LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità) e dal Centro Servizi per il Volontariato di Milano (Ciessevi), in collaborazione con la UILDM locale (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e con l’Associazione Servizio Tempo Libero.
«Partendo dal presupposto che “il diritto all’inclusione passa anche dalla relazione” – spiegano i promotori dell’iniziativa – abbiamo selezionato alcuni film d’autore dall’ampio patrimonio di titoli della Mediateca LEDHA, attraverso un’attenta ricerca nel panorama cinematografico internazionale, con l’obiettivo di approfondire, intorno alla visione e alla riflessione dei film stessi, una serie di temi legati alla relazione, quali il rapporto di coppia, il diritto alla famiglia, la vita indipendente, la non discriminazione, la condizione femminile, l’affettività e il rapporto con i volontari e il tema della sessualità».
Ogni incontro (il primo dei quali, come detto, lunedì 23 febbraio) sarà introdotto e moderato dal regista Mirko Locatelli, direttore artistico della Mediateca LEDHA e da Giuditta Tarantelli, che per la stessa ricopre il ruolo di responsabile della comunicazione. L’approfondimento sarà invece di volta in volta affidato a un testimone che vive in prima persona il tema trattato o che se ne occupa professionalmente.
«Il corso – sottolineano ancora gli organizzatori – avrà un forte carattere “emozionale”, con l’obiettivo di incidere sull’approccio essenziale dei volontari verso la disabilità, facilitando la conoscenza emotiva di quest’ultima e il riconoscimento delle situazioni di discriminazione di cui sono oggetto le persone con disabilità nella nostra società». (S.B.)