Colori allegri, vivaci e anche i disegni dei personaggi ironici e buffi che modificano l’immagine pietistica della disabilità in una visione più serena, naturale e gioiosa della vita, visione che così si esprime nelle pagine del Calendario 2010 dell’ABC Sardegna (Associazione Bambini Cerebrolesi).
Quest’anno, infatti, le famiglie e i ragazzi dell’associazione isolana hanno scelto di far veicolare il loro forte messaggio di solidarietà e promozione sociale da un grande artista italiano, il romano Chito, noto anche per il suo impegno civile e per la sensibilità che si ritrova in un’arte molto comunicativa e immediata, che gli ha fatto ottenere diversi riconoscimenti nazionali e internazionali.
Dopo avere quindi conosciuto le famiglie e i ragazzi e compreso il messaggio che l’associazione ha voluto riproporre nel 2010 – anno in cui ricorrerà il ventennale dalla sua fondazione – Chito ha deciso di riproporlo attraverso le sue vignette accattivanti e profonde allo stesso tempo.
«Il calendario del 2010 – è il commento di Luisanna Loddo, presidente dell’ABC Sardegna – vuole essere un modo per dar voce ai nostri figli con gravi disabilità e per sensibilizzare sulle attività di auto aiuto e di tutela dei diritti delle persone con disabilità dell’associazione a vantaggio di tutti, dimostrando come la diversità sia un’importante occasione di crescita e progresso in tutti gli ambiti per tutta la comunità. La comunicazione immediata e allegra è stata scelta proprio dai bambini e dai ragazzi cerebrolesi della nostra associazione, che hanno gravi disabilità, ma anche tanta voglia di vivere, di dare e comunicare, di sorridere, giocare e divertirsi». (Francesca Palmas)
Gli interessati al Calendario 2010 dell’ABC Sardegna, con i disegni di Chito, devono prendere contatto con: tel. 070 401010, abc@abcsardegna.org.