Vita Indipendente: sarà l’anno della svolta?

Se ne parlerà il 12 febbraio a Roma durante un convegno organizzato dalla UILDM Laziale (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), in collaborazione con l’Agenzia Vita Indipendente (AVI). Per l’occasione si farà il punto sulla normativa riguardante la Vita Indipendente, sulle esperienze in corso e sulle liste d’attesa per ottenere l’assistenza diretta e indiretta, analizzandone criticità e prospettive. Il tutto in stretto collegamento con la campagna di raccolta firme lanciata nelle scorse settimane a livello nazionale, a sostegno della Proposta di Legge sul finanziamento di progetti di assistenza personale autogestita

Donna con disabilità entra nella sua casa tramite un montacarichi«Dopo anni di dibattiti e sperimentazioni, il tema della Vita Indipendente delle persone con disabilità viene affrontato in sede istituzionale, culminando nella Proposta di Legge bipartisan 1978/08 (Disposizioni per il finanziamento di progetti di assistenza personale autogestita in favore delle persone con disabilità grave), presentata il 3 dicembre del 2008 e, per il Lazio, nella Proposta di Legge Regionale 520/09, sancendo di fatto il diritto fondamentale di vivere in piena autonomia la propria quotidianità. Quali scenari si prospettano, quindi, per le persone con disabilità? Siamo finalmente al punto di svolta? È quello che ci spiegheranno i relatori invitati a partecipare al nostro convegno: esperti, professionisti del settore, rappresentanti del mondo della politica e delle istituzioni».
Viene presentato così il convegno denominato appunto Vita Indipendente. 2010: l’anno della svolta. La storia, la nuova Legge e gli scenari per le persone con disabilità, promosso per venerdì 12 febbraio a Roma dalla UILDM Laziale (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), presso la propria sede (Via Prospero Santacroce, 5, ore 9.30-13), in collaborazione con l’Agenzia Vita Indipendente (AVI) di Roma.

Durante l’incontro – che si collega strettamente alla campagna di raccolta firme lanciata nelle scorse settimane dall’ENIL (European Network on Independent Living) e dal CNVI (Coordinamento Nazionale per la Vita Indipendente), a sostegno della Proposta di Legge 1978/08, ciò di cui abbiamo già ampiamente riferito (se ne legga cliccando qui) – verrà fatto il punto sulla normativa riguardante la Vita Indipendente, le esperienze in corso, le liste d’attesa per ottenere l’assistenza diretta e indiretta, analizzandone criticità e prospettive. Il convegno sarà inoltre l’occasione utile a illustrare i servizi e le attività del settore ASIS (Area Servizi Integrazione Sociale) della UILDM Laziale. (S.B.)

Per il programma completo e per ulteriori informazioni: Segreteria Organizzativa (Maura Peppoloni e Furio Panizzi), tel. 06 66048870 – 339 7047102, maura.peppoloni@uildmlazio.org, furio.panizzi@uildmlazio.org.
Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo