Si chiama Sbatti il volontariato in prima pagina ed è un manuale dedicato al tema Mass media e Terzo Settore, pubblicato del Centro Servizi per il Volontariato di Bologna (Volabo), a cura di Nicola Rabbi e Michela De Falco, docenti dell’omonimo corso di formazione per volontari.
Attraverso la pubblicazione dei materiali tratti dalle esperienze formative realizzate in questi anni, Volabo intende proporre ai volontari e agli operatori del non profit una serie di strumenti didattici e formativi che servano ad approfondire quei temi che hanno suscitato particolare interesse all’interno dei percorsi di formazione.
Il libro si apre infatti affrontando il tema della comunicazione e dell’informazione sociale, dell’importanza di strumenti come il marketing sociale e il piano di comunicazione sociale e di come il loro utilizzo sia fondamentale per ottenere una comunicazione integrata, efficace ed efficiente.
La seconda parte del volume spiega invece quali siano gli strumenti e le tecniche dell’Ufficio Stampa (comunicato e conferenza stampa) e dell’importanza strategica del rapporto con i media, oltre che dell’attività promozionale di immagine di un gruppo o un’associazione.
«L’intento – spiega Nicola Rabbi – è quello di offrire l’occasione di avvicinarsi al tema proposto dal punto di vista teorico, per colmare le conoscenze basilari e dal punto di vista pratico, provando, attraverso delle esercitazioni, ad acquisire o a migliorare le proprie competenze». (S.B.)
Sbatti il volontariato in prima pagina
Si chiama così il manuale pubblicato dal Centro Servizi per il Volontariato di Bologna (Volabo), curato da Nicola Rabbi e Michela De falco, docenti dell’omonimo corso di formazione per volontari, il cui obiettivo è contribuire a dare sempre più incisività alla comunicazione prodotta dal Terzo Settore
Il volume Sbatti il volontariato in prima pagina è gratuito ed è possibile reperirlo facendo richiesta a: Volabo, tel. 051 340328, info@volabo.it.