Con la consapevolezza che la «Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità è uno strumento fondamentale per accrescere l’inclusione sociale e la diretta partecipazione di queste ultime» – come dichiarano i promotori dell’iniziativa – è stato organizzato a Modica (Ragusa), per i giorni dal 4 al 6 maggio, un corso di formazione interamente dedicato al Trattato delle Nazioni Unite approvato nel 2006 e diventato Legge dello Stato Italiano nel 2009 (Legge 18/09).
Il corso intende in sostanza contribuire a diffondere e a promuovere i princìpi affermati nella Convenzione, nella prospettiva che essi possano rappresentare un riferimento per quanti – operatori del settore e/o familiari – sono chiamati a elaborare e ad attuare prassi efficaci per l’affermazione e la tutela dei diritti delle persone che vivono in condizione di disabilità.
L’appuntamento è organizzato dall‘Associazione L’Angelo di Modica e sarà ospitato dalla Sezione locale dell’ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) (Via Circonvallazione Ortisiana, 206/ A/1), con il supporto del Centro Servizi Volontariato Etneo.
Sono previsti, nel corso di tre successivi incontri, gli interventi di Monica Sammito (4 maggio: La Convenzione ONU della Persona con Disabilità), di Daniela Celestre (5 maggio: “Una vita normale”: diagnosi precoce e progetto di vita) e di Katia Cicero (5 maggio: Percorsi educativi). Le iscrizioni sono aperte fino al 3 maggio. (S.B.)