Veleggiare in un ambiente accessibile e inclusivo

Sta per sbarcare in Liguria il “Sailing Campus 2013 – Il Gioco del Lotto”, la scuola vela itinerante, promossa da alcuni anni dall’Associazione Lo Spirito di Stella, che si rivolge a persone con disabilità e non, tutti insieme a bordo delle imbarcazioni australiane della gamma “Access 303”. Il prossimo appuntamento, infatti, sarà a Savona dal 19 al 22 settembre

Il "Sailing Campus" del 2012 a Savona

Un’immagine della tappa di Savona del “Sailing Campus 2012”

Dopo le uscite di Lovere (Brescia), sul Lago d’Iseo, con l’Associazione Disvela, di Trieste con Easy Action e di Caldonazzo (Trento) con la Cooperativa Sociale Archè, è imminente il quarto appuntamento del Sailing Campus 2013 – Il Gioco del Lotto, la scuola vela itinerante promossa da alcuni anni dall’Associazione Lo Spirito di Stella e rivolta a persone con disabilità e non.
Da giovedì 19, infatti, a domenica 22 settembre, a Savona, in collaborazione con la Sezione locale della Lega Navale Italiana, adulti e ragazzi, abili e disabili insieme, avranno ancora una volta la possibilità di frequentare quattro giorni di scuola vela, per imparare a governare le imbarcazioni australiane della gamma Access 303, alcune delle quali messe a disposizione dalla Società UpSail, a completamento della flottiglia già disponibile a Savona. Come sempre, le lezioni comprenderanno una parte teorica, al mattino, seguita da una parte pratica in acqua, al pomeriggio.
L’iniziativa, va detto, fa parte dei progetti di reciproca collaborazione fra la Lega Navale Italiana e la Regione Liguria.
In occasione di questa tappa del Campus, inoltre, verrà inaugurata venerdì 20 (ore 10), da Lorena Rambaudi, assessore alle Politiche Sociali della Regione Liguria, la nuova motobarca il Grillo, che continuerà l’attività della procedente omonima unità e della Sezione di Savona della Lega Navale Italiana, per le gite in mare delle persone con disabilità, oltreché come aula galleggiante dei corsi di educazione ambientale giovanile.

Il progetto – come dichiara il suo stesso nome – si avvale del sostegno di Gioco del Lotto – partner principale del progetto – e anche di quello della Lega Navale Italiana, della Marina Militare Italiana e della FIV (Federazione Italiana Vela) oltreché, per la tappa di Savona, anche dei Lions Club di Albissola Marina e di Albissola Superiore “Alba Docilia” e di Contship Italia Group.
L’ultimo appuntamento della stagione sarà poi quello della Spezia, dal 3 al 6 ottobre, con La Nave di Carta. (Se.Bo.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@lospiritodistella.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo