Sta ottenendo un grande successo la vela per tutti

È la vela del “Sailing Campus”, proposta ormai da alcuni anni a persone con disabilità motoria e non solo, da parte di Andrea Stella, con la sua Associazione Lo Spirito di Stella, per far vivere a tutti un’esperienza unica in un ambiente accessibile e inclusivo. Anche quest’anno la tappa di esordio è in programma in questi giorni a Desenzano del Garda (Brescia), per poi spostarsi, tra giugno e luglio, alla Spezia, Duino (Trieste), Savona, Orta San Giulio (Novara) e sul Lago di Caldonazzo (Trento)

"Sailing Campus 2015" (©davidemarcesini.com)

Un’immagine del “Sailing Campus 2015” (©davidemarcesini.com)

Parte anche quest’anno da Desenzano del Garda (Brescia) la nuova edizione dei Sailing Campus, l’ormai nota scuola vela itinerante, puntualmente seguita anche dal nostro giornale, nata alcuni anni fa da un’idea di Andrea Stella, con la sua Associazione Lo Spirito di Stella, e rivolta a persone con disabilità e non, tutti insieme a bordo delle imbarcazioni australiane della gamma Hansa, adattabili a diversi tipi di disabilità ed estremamente sicure.
Ogni Campus, lo ricordiamo, dura quattro giorni, con lezioni teoriche e pratiche in acqua, tenute da istruttori professionisti, e si svolge in località diverse, nello spirito stesso di uno degli obiettivi dell’iniziativa, che è appunto quello di espandersi il più possibile, andando a rafforzare centri di vela già esistenti o di crearne di nuovi, il tutto appoggiandosi a realtà già operative sul territorio. I destinatari sono fino a un massimo di dieci persone con disabilità prevalentemente motoria, ma non solo.

Come detto, quindi, l’avvio è in questo fine settimana a Desenzano, con l’Associazione Sailability. Ci si sposterà poi, dal 9 al 12 giugno alla Spezia, con l’Associazione Vivere Insieme; dall’11 al 12 giugno e dal 18 al 19 giugno a Duino (Trieste), con l’Associazione Easy Action; dal 30 giugno al 3 luglio a Savona, con la locale Lega Navale; dal 4 all’8 luglio a Orta San Giulio (Novara), new entry di quest’anno, con il Circolo Velico Orta; dal 21 al 24 luglio sul Lago di Caldonazzo (Trento), con la Cooperativa Sociale Arché.
Detto che con il sito spezzino è in atto da parte dello Spirito di Stella un interessante progetto congiunto, per raccogliere volontari tra gli studenti delle scuole e la sezione del carcere che si occupa di pene alternative, ulteriore fatto non certo trascurabile, è che gli iscritti al Campus vengono supportati anche nella ricerca di strutture accessibili per la notte. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@lospiritodistella.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo