Col vento in poppa, grazie allo Spirito di Stella

Continua a crescere, sia per numero di partecipanti che di tappe, la bella iniziativa dei “Sailing Campus”, scuola vela itinerante, nata da un’idea di Andrea Stella, con la sua Associazione Lo Spirito di Stella, e rivolta a persone con disabilità e non, tutti insieme a bordo delle imbarcazioni australiane della gamma “Access”. La prima tappa dell’edizione 2014 è ormai imminente e si terrà a Umago, in Croazia, dal 25 al 27 aprile

"Sailing Campus" 2013: Savona

Andrea Stella (al microfono) durante la presentazione della tappa di Savona dei “Sailing Campus 2013”

Sta per partire una nuova edizione dei Sailing Campus, la bella iniziativa che cresce sempre più, sia per numero di partecipanti che di tappe.
Nata quattro anni fa da un’idea di Andrea Stella, con la sua Associazione Lo Spirito di Stella, è sostanzialmente una scuola vela itinerante, della durata di quattro giorni, rivolta a persone con disabilità e non, tutti insieme a bordo delle imbarcazioni australiane della gamma Access.
L’obiettivo è proprio quello di espandersi il più possibile, rafforzando centri di vela già esistenti o creandone di nuovi, il tutto appoggiandosi a realtà già operative, ma portando strategie e idee nuove. In tal senso, va ad esempio segnalata la partecipazione al recente Salone di Vicenza Gitando.all dell’Associazione triestina Easy Action, uno dei partner più attivi dello Spirito di Stella, che in quella sede ha presentato il Polo Nautico per Tutti della Regione Friuli Venezia Giulia, iniziativa che ha preso vita proprio grazie ai Sailing Campus e che a Trieste consente a tutti di praticare la vela durante la stagione estiva, in un porto accessibile e con tutta l’attrezzatura e il supporto necessari.

Tornando ai Sailing Campus 2014, la partenza, come dicevamo, è ormai imminente e avverrà a Umago, in Croazia, dal 25 al 27 aprile, insieme alle Associazioni Easy Action e JK Histria. Ci si sposterà poi, dal 12 al 15 giugno, a Marina di Carrara (Massa Carrara), con il Club Nautico Marina di Carrara; dal 3 al 6 luglio a Duino (Trieste), ancora con Easy Action; dal 24 al 27 luglio a Castelletto di Brenzone (Verona), con l’Associazione Eos; dal 4 al 7 settembre al Lago di Caldonazzo (Trento), con la Cooperativa Arché; dall’11 al 14 settembre alla Spezia, con l’Associazione La Nave di Carta; infine, dal 18 al 21 settembre a Savona, con la locale Lega Navale.
Ogni tappa, come accennato, durerà quattro giorni e comprenderà lezioni teoriche e pratiche in acqua, tenute da istruttori professionisti.
Anche quest’anno i Sailing Campus si avvarranno del pieno sostegno di Lottomatica e del Gioco del Lotto, oltreché dell’appoggio della Lega Navale Italiana, della Marina Militare Italiana e della FIV (Federazione Italiana Vela). A segnare tra l’altro un ulteriore momento di collaborazione con quest’ultima, vi è il fatto che l’iniziativa sarà ancora una volta anche utilizzata per “formare i formatori federali” a rapportarsi con le persone con disabilità. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@lospiritodistella.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo