Trent’anni di Arci Servizio Civile

La XV Assemblea Nazionale dell’ASC (Arci Servizio Civile), in programma a Roma per il 19 e 20 gennaio, oltre ad essere il primo incontro pubblico sul Servizio Civile successivo alla pubblicazione dello schema di Decreto Legislativo sul Servizio Civile Universale, sarà anche l’occasione per festeggiare i trent’anni della stessa ASC, l’unica Associazione Nazionale nata espressamente «per promuovere e realizzare il Servizio Civile»

Licio Palazzini

Licio Palazzini, presidente dell’ASC (Arci Servizio Civile)

La XV Assemblea Nazionale dell’ASC (Arci Servizio Civile), in programma a Roma (Hotel Barceló Aran Mantegna, Via Mantegna, 130) per giovedì 19 e venerdì 20 gennaio, oltre ad essere il primo incontro pubblico sul Servizio Civile successivo allo schema di Decreto Legislativo sul Servizio Civile Universale, sarà anche l’occasione per festeggiare i trent’anni della stessa ASC, l’unica Associazione Nazionale nata espressamente «per promuovere e realizzare il Servizio Civile». Essa, come si legge nello Statuto, «opera per la promozione dei valori della pace, della nonviolenza, dell’obiezione di coscienza al servizio militare e del Servizio Civile come forma di educazione alla cittadinanza e di contributo innovativo alle politiche a finalità pubblica, per la promozione delle esperienze di servizio civile in Italia e all’estero».
Come spiega il presidente Licio Palazzini, «l’ASC è nata trent’anni fa per iniziativa di un gruppo di persone innamorate del Servizio Civile e la sua continuità si spiega con il fatto che in tutti questi anni non abbiamo mai avuto il tempo di annoiarci: prima per “difenderlo” dagli attacchi quando si parlava di obiezione di coscienza e successivamente per costruirlo. Realizzare il Servizio Civile è il nostro modo di fare politica».

Nella mattinata di giovedì 19, dunque, è in programma un dibattito pubblico sullo stato dell’arte del Servizio Civile, uno degli oggetti principali, com’è noto, della Riforma del Terzo Settore (Legge 106/16) e i cui Decreti Attuativi si stanno scrivendo proprio in questi mesi.
I successivi lavori saranno riservati ai delegati e ai vari invitati e riguarderanno la preparazione dell’ASC per le nuove sfide del Servizio Civile Universale (il rapporto con i giovani, gli operatori necessari, il Servizio Civile all’estero), oltreché le decisioni sui nuovi organi dirigenti.
Da segnalare che al citato dibattito pubblico – preceduto dalla relazione introduttiva del presidente Palazzini – parteciperanno tra gli altri Luigi Bobba, sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali, Calogero Mauceri, capodipartimento Gioventù e Servizio Civile Nazionale, Giovanni Bastianini, presidente della Consulta Servizio Civile Nazionale, Primo Di Blasio, rappresentante della FOCSIV (Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario), don Giovanni D’Andrea per i Salesiani, Diego Cipriani di Caritas Italiana, Daniele Taurino del Movimento Nonviolento e altri rappresentanti di organizzazioni del Servizio Civile. (P.S. e S.B.)

È disponibile il programma completo della XV Assemblea Nazionale dell’ASC. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Paola Scarsi (paolascarsi.ufficiostampa@gmail.com).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo